Trip to India

Due viaggi, il fascino di un Paese lontano e ricco di colori. Leon Morrocco narra con semplicità la complessità dell’India. Fino al 17 luglio, alla Edward Cutler Gallery di Milano.

La pittura di Leon Morrocco (Edimburgo, 1942) riflette il fascino e il tumulto cromatico del Paese che ritrae. L’artista scozzese espone le sue opere sin dal 1970, con questa mostra si presenta per la prima volta in Italia. I suoi lavori hanno la capacità di condurre lo spettatore in un viaggio. La mostra non è un reportage, è un racconto. La sua ricchezza? Nella capacità del ricordo di trasfigurare la realtà.

Morrocco, durante i suoi viaggi in India (nel 2009 e nel 2010), ha accumulato bozzetti, impressioni del mondo che si svolgeva davanti ai suoi occhi. Rientrato in Scozia, ha convertito i disegni in dipinti, restituendo il fascino di una suggestione, di una visione, di una memoria. Morrocco racconta la sua India, e lo fa con il dono dell’immediatezza, riuscendo nella sfida di comunicare l’aspetto più intimo di un viaggio.

Valentina Mariani

Milano // fino al 17 luglio 2011
Leon Morrocco – Recent paintings from India
www.edwardcutler.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati