Gucci chiama, Prada risponde

La Biennale di Venezia sta arrivando. Certo, c’è la mostra di Bice Curiger, il Padiglione italiano di Sgarbi e tutto il resto. Ma ci sono anche - e talora soprattutto - gli eventi collaterali, alcuni di altissima levatura. Fra le mostre da non mancare, il consueto appuntamento con la Fondazione Prada. Ma da quest’anno non ci sarà bisogno di andare sin sull’Isola di San Giorgio Maggiore. Insomma, Pinault-Gucci chiama e Miuccia-Prada risponde.

Cominciamo con la notizia nuda e cruda: Prada sbarca a Venezia. No, non è la solita trasferta in quel di San Giorgio Maggiore, chez la Fondazione Cini. Prada sbarca infatti a Venezia proprio per restarci. Precisamente a Ca’ Corner della Regina, a pochi passi da Ca’ Pesaro, un edificio in stile barocco che risale agli anni ’20 del XVIII secolo e che fu realizzato da Domenico Rossi su commissione dei Corner di San Cassiano. E che, non da ultimo, ospitò pure l’Archivio storico della Biennale, ora conservato in un’ala del Palazzo delle Esposizioni ai Giardini.
A Venezia da alcuni anni, non senza inevitabili e spesso giustificate polemiche, tiene banco quel François Pinault che in Italia significa sostanzialmente Gucci. E “una certa idea della Francia”, come diceva De Gaulle. Quella Francia un po’ boriosa che, in questi giorni, conferma la propria sicumera (si legga Libia e Parmalat, così per fare due esempi).

Ca Corner Facciata Gucci chiama, Prada risponde

La facciata di Ca’ Corner della Regina

D’altro canto, sulle “interazioni” fra arte e moda s’è già detto quasi tutto, e sono ben noti gli impegni delle maison italiane nel campo: per fare ancora soltanto un paio di esempi, la Fondazione Trussardi diretta da Massimiliano Gioni e, più recentemente, il colossale – è proprio il caso di usare quest’aggettivo – restauro del Colosseo a opera di Tod’s.
Ma torniamo in Laguna. Forse un poco stressati da quella posizione isolana affascinante ma non propriamente agevole, e probabilmente un altro poco stressati per la nuova megasede milanese griffata Rem Koolhaas che stenta ad arrivare, in casa Prada s’è deciso di dare un segnale forte.
E così è nato il progetto, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Si tratta in primo luogo di restaurare, nell’arco di sei anni e in tre fasi, Ca’ Corner della Regina. Si dovrà dunque aspettare il 2017 per vedere Prada in grande stile a Venezia? Nient’affatto, poiché la prima fase dei lavori si prevede che sarà conclusa alla fine di maggio 2011, dunque in tempo per prender parte alle Illuminazioni griffate Bice Curiger. Con una mostra che sarà –ehm…- una selezione delle opere della Fondazione Prada.

Germano Celant e Miuccia Prada Gucci chiama, Prada risponde

Germano Celant e Miuccia Prada

Quel che ci si augura è ovviamente che la presenza lagunare di Prada non si riduca al solo periodo delle Biennali d’Arte e Architettura, con un evento ogni anno (o ogni due, in stile Pinault). Almeno in teoria, comunque, si dovrebbe invece trattare d’un impegno ben più costante e continuativo, poiché è vero che “la gestione di Ca’ Corner della Regina sarà di esclusiva competenza della Fondazione Prada”, come si legge nella comunicazione diffusa dalla stessa maison, ma “sulla base di un progetto culturale condiviso” con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con l’obiettivo di  promuovere “attività espositive, di ricerca e di studio volte all’approfondimento dei linguaggi artistici contemporanei e non solo”.

interno Gucci chiama, Prada risponde

Un interno di Ca’ Corner della Regina

In parole povere, non un mero contenitore di mostre (o collezioni), bensì un altro polo per il contemporaneo a Venezia. E scusate se è poco. E scusate se è poco, visto che ci piace individuar tendenze, se dopo il gruppo Pinault a occuparsi di spazi per l’arte di oggi in Laguna arriva il gruppo Prada. E se – non c’è due senza tre – in arrivo c’è anche un altro megabig del fashion globale. Con un progetto di cui però parleremo domani…

Marco Enrico Giacomelli

www.fondazioneprada.orgwww.museiciviciveneziani.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più