Metti un giorno a Veron(ett)a

Siamo a Verona e il quartiere si chiama Veronetta. Ed è subito casa. Fra l’Adige a ovest e Porta Vescovo a est, vi abbiamo apparecchiato una giornata densa lungo la via XX settembre, con poche deviazioni. Da mane a sera.

C’ERA UNA VOLTA

Barba al C'era una volta di Verona

Barba al C’era una volta di Verona

Amici (niente amiche), vogliamo darcela una sistemata innanzitutto? Per barba&capelli questo è il posto giusto, con un tocco vintage e una giusta dose di hipsterismo. E hanno pure una sede a Villafranca Veneta, just to know.

Via San Nazaro 12
http://ceraunavoltavr.it/

MERCATINO DEL LIBRO USATO

La sede del Mercatino del libro usato di Verona

La sede del Mercatino del libro usato di Verona

Apparenza prima, sostanza poi. Questo mercatino del libro ha una storia ventennale e garantisce l’inesausta piacevolezza di scartabellare alla ricerca della chicca introvabile. E vi aiutano pure se vi manca un libro scolastico.

Via XX Settembre 55
www.mercatinolibrousatoverona.com

LO SPEZIALE

Locanda Lo Speziale

Locanda Lo Speziale

Pausa pranzo senza troppe pretese, se non la qualità, ché quella dev’esserci sempre. Il consiglio è di andare in questa locanda rustica e curata, con un alto gradiente di arte e design all’insegna del vintage intelligente.

Via XX Settembre 7
www.facebook.com/LoSpezialeLocanda/

ISOLO17 GALLERY

The left hand in the space oddity. Exhibition view at Isolo17 Gallery, Verona 2018

The left hand in the space oddity. Exhibition view at Isolo17 Gallery, Verona 2018

È stata fondata nel 2012 da Giovanni Monzon e Leonardo Zoccante. Fa scouting di giovani artisti – italiani e… cubani – e li promuove fuori e dentro le proprie mura.

Via XX Settembre 31b
www.isolo17.gallery

OFFICINA PIXEL

Officina Pixel

Officina Pixel

Doppia sede, a Verona e Brescia, per una piccola realtà che stampa magliette e borse. Questo a prima vista. In realtà è un luogo di street culture e identity che magari non ti aspetteresti a queste latitudini. Bello essere smentiti!

Via XX Settembre 4a
www.officinapixel.net

TEATRO CAMPLOY

Teatro Camploy

Teatro Camploy

Ha radici antiche, questo sito, ma le ultime vestigia uniscono Ottocento e architettura moderna, firmata da Rinaldo Olivieri. La programmazione è piuttosto modesta ma una sera a teatro non è forse quel che ci vuole?

Via Cantarane 32
www.teatrocamploy.it

AL BACARO

Al Bacaro di Verona

Al Bacaro di Verona

È ora di premiarsi con una bella cena. Come dite, che ‘bacaro’ è un termine veneziano? Vero, e infatti qui la cucina è di Laguna. Ci sono i cicchetti, i cicchetti gourmet e i piatti più tradizionali e meno noti. Insieme a dell’ottimo jazz dal vivo.

Via San Nazaro 23a
http://albacaro.it/

THE HOSTELLO

The Hostello a Verona

The Hostello a Verona

Infine, il riposo. In ostello, che significa low cost ma in luoghi piacevoli e dotati di personalità. Qui avete tre piani, un giardino interno e l’entusiasmo di quattro ragazzi che hanno aperto proprio quest’anno. Coraggio da premiare.

Via XX Settembre 80
https://thehostello.com/

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #46

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più