Non solo tazzine. Torna il barattolo d’artista di illycaffé. Con Gillo Dorfles

Dopo la “sbandata musicale” con Alanis Morrisette, Illycaffè torna all’arte contemporanea. Nuovo barattolo del caffè firmato dal decano degli artisti e dei critici italiani, già autore dell’ormai mitica tazzina

Tornano i progetti d’artista della illy Art Collection. L’ultima tazzina, dopo quelle dei vari Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Sandro Chia, Julian Schnabel, Robert Rauschenberg, Jeff Koons, Joseph Kosuth, James Rosenquist, era stata la creazione ecosostenibile lanciata ad aprile 2016 e firmata dalla popsinger Alanis Morrisette.
Ora il brand triestino del caffè ritorna sull’arte contemporanea, ma lancia un nuovo prodotto. Non la classica cup realizzata a partire dal 1992 ad oggi, grazie ad una idea di Francesco Illy, da oltre cento artisti, ma il barattolo del caffè, altro oggetto di culto per gli amanti di tutto il mondo della miscela.
Barattoli che fino ad oggi sono stati realizzati da Tobias Rehberger – che con i caffè, ha un ottimo rapporto; nel 2009 vinse il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia con gli interni dell’Optical Bar disegnato per i Giardini – ma anche da Pistoletto e da Sebastião Salgado, tra gli altri.

IL NUOVO PROGETTO
La confezione lanciata in questo ultimo scorcio di 2016 vede il ritorno dell’artista ultracentenario Gillo Dorfles, oltre che grande critico d’arte, che aveva già decorato nel 2015 la tazzina illy e che oggi esce con una serie coloratissima di decorazioni geometriche seppur liquide, come è nel puro stile della sua pittura. Il progetto rielabora, così come era stato per la tazzina, lavori realizzati da Dorfles negli Anni Trenta con tempera grassa all’uovo, seguendo le orme dei grandi maestri del XV secolo. Naturalmente non si tratta solo di un oggetto bello. Ha un design ecosostenibile, adattissimo al riciclo (anche se chi butterebbe una scatola firmata Dorfles?) ed è pressurizzato: per conservare al meglio l’aroma del caffè e tutte le sue qualità.

www.illy.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più