Italiani in trasferta. Da Olimpia Zagnoli a Lorenzo Mattotti. Copertine di libri d’autore a New York

Sono finite nelle librerie di tutto il mondo le copertine di libri firmate da sei grandi illustratori italiani. Raccolte in un volume da Corraini sono ora in mostra nella Grande Mela

Il detto “l’abito non fa il monaco” in inglese suona come “you can’t judge a book by its cover”, ma qui le copertine vanno giudicate eccome: e per di più sono bellissime! Fino al 26 ottobre nella sede di New York dell’Istituto Italiano di Cultura sono esposte le copertine di libri disegnate da sei illustratori italiani: Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti (qui la mostra che a Bologna ha raccontato la sua attività di fumettista), Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli (di cui vi abbiamo raccontato l’ultima mostra italiana). Raccolte dalla casa editrice Corraini nel volume Cover Revolution!, curato da Melania Gazzotti, sono uscite in libreria con editori come Einaudi, Fandango, Feltrinelli, Garzanti, Giunti, Guanda e Mondadori. Chiusa la parentesi newyorchese, la mostra si sposta al Laboratorio Formentini di Milano dal 9 al 25 novembre, e all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino dal 19 novembre al 29 gennaio 2017.

L’OMAGGIO A MUNARI
La mostra si dipana in due sale della prestigiosa istituzione newyorkese ed è stata curata dalla stessa Gazzotti, con grafiche di Francesco Izzo. Quello che ci ha colpito è vedere nella didascalia le copertine vere e proprie, che ricordavamo dagli scaffali delle librerie, accanto all’opera spesso disegnata a mano e la texture della carta e del colore. Un bello sguardo dentro il procedimento che porta al prodotto completo e all’esperienza del lettore. L’unica (piccola) pecca? Citare Bruno Munari in inglese senza mettere a lato l’originale. Siamo all’Istituto Italiano di Cultura perbacco! A noi è mancato ritrovare le parole del grande artista nella nostra lingua.

– Francesca Magnani

Fino al 26 ottobre 2016
Cover Revolution!
Istituto Italiano di Cultura di New York
New York, 686 Park Avenue
www.iicnewyork.esteri.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca Magnani scrive e fotografa a New York dal 1997. Ha una formazione accademica in Classics e Antropologia alle università di Bologna, Padova, NYU; racconta con immagini e parole gli aspetti della vita delle persone che la toccano e raggiungono,…

Scopri di più