Nello studio di Antonio Canova. Da Roma immagini della mostra In Vitro di Franco Losvizzero

L’artista romano espone 21 opere in vetro soffiato realizzate a Murano con la tecnica della cromatura a freddo. In programma anche una performance di live-painting

La mostra fa parte del ciclo #alchemy, ideato e curato da Lori Adragna per gli spazi della Ex fornace dove il celebre scultore Antonio Canova realizzava I suoi modelli. Parliamo di In Vitro, personale di Franco Losvizzero che si è appena inaugurata a Roma, appunto presso lo spazio Canova22: fulcro dell’esposizione – che raccoglie 21 opere in vetro soffiato realizzate a Murano – l’installazione realizzata dall’artista per il progetto di Achille Bonito Oliva per Expo 2015 sull’albero della cuccagna, mai esposta a Roma prima d’ora. Inediti per la Capitale anche tutti gli altri lavori già presentati in importati sedi in giro per l’Europa e non solo (da Venezia a Miami, da Milano a New York). L’artista romano ha realizzato sculture in vetro principalmente con la tecnica della cromatura a freddo, “specchi deformanti come mercurio liquido capaci di restituire l’impalpabilità della materia e al contempo la deformità del riflesso percepito del nostro occhio”, scrive la curatrice.

APERTURA STRAORDINARIA PER LA RAW
Nello spazio circolare della fornace dall’atmosfera magico-esoterica, le teste vitree si stagliano oltre la parete, come trofei d’un cacciatore d’inconscio, decorazioni festose ed inquietanti che sospese riflettono la natura più profonda che ci abita. La mostra, che sarà visitabile fino a l’11 novembre, partecipa con un’apertura straordinaria a Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea a Roma. E venerdì 28 ottobre, alle ore 19.00, proprio in collaborazione con RAW sarà presentata negli spazi di Canova 22 “IN VIVO”, performance di live-painting di Losvizzero durante la quale l’artista dipingerà il corpo riflesso della testa vitrea B.Bollo. Noi intanto vediamo le immagini della mostra in una fotogallery di Giorgio Benni…

Fino a l’11 novembre 2016
Canova22
Via Canova 22 – Roma
www.canova22.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più