Sky Arte Updates: ritratto di Giosetta Fioroni, tra retrospettive museali e studio visit

Protagonista dell'episodio in onda venerdì 23 settembre, Giosetta Fioroni rientra a pieno titolo tra i “testimonial” della Grand'Italia, selezionati da Sky Arte HD per l'omonima serie in prima visione

È una delle nazioni più visitate e ammirate in assoluto. Eppure non sempre l’Italia sa fare tesoro dei propri punti di forza. Gli episodi della serie Grand’Italia presentano agli abbonati Sky i ritratti di sei donne e uomini italiani “eccellenti” che, negli ambiti più diversi, hanno reso grande l’Italia in Europa e nel mondo, contrapponendo ai rischi del fatalismo e del declino, oggi ritenuti inevitabili, le ragioni della sfida, della passione, della vitalità. 
L’autore della serie, Franco Marcoaldi, non si propone al pubblico nelle vesti del semplice intervistatore, ma lo guida alla scoperta delle vicende, delle passioni e del talento di ciascun personaggio, mettendo in luce il profondo legame tra quest’ultimo e il suo paese d’origine, l’Italia appunto. Ogni protagonista è affiancato da un “testimonial”, un amico, un collaboratore, che apre nuove finestre sulla sua quotidianità, restituendone la componente umana, così simile a quella di ognuno di noi.

ROMA, IN COMPAGNIA DI GIOSETTA FIORONI
L’appuntamento di venerdì 23 settembre sarà intitolato a una delle più grandi artiste contemporanee, Giosetta Fioroni. Insieme a Franco Marcoaldi seguiremo Giosetta alla GNAM di Roma, dove nel 2013 le è stata dedicata una grande mostra personale, e poi nel suo studio romano, per assistere alla realizzazione di un’opera. Nell’intimità della sua casa vicino al Tevere, Giosetta Fioroni ci condurrà per mano attraverso immagini e memorie degli anni trascorsi insieme a Goffredo Parise, ma soprattutto ci racconterà la sua inesauribile passione per l’arte e per la vita. A parlarci di lei, anche lo scrittore e amico di lunga data Raffaele La Capria.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più