Sky Arte Updates: una domenica con Richard Wagner. Sky Arte HD dedica una speciale giornata al Festival di Bayreuth, in corso fino al 28 agosto

Il canale Sky dedicato alla creatività dedica un’intera giornata di programmazione a Richard Wagner e a uno dei suoi drammi musicali più famosi di sempre, “L’anello del Nibelungo”

È uno dei compositori che hanno fatto la storia della musica classica, dando un nuovo significato a un genere amato in tutto il mondo. A lui e alla sua opera è dedicato lo speciale Wagner Day, in onda su Sky Arte HD domenica 31 luglio. La giornata coincide con un appuntamento annuale di grande richiamo: il Festival di Bayreuth, la rassegna ospitata annualmente dall’omonima cittadina tedesca e dedicata al lascito artistico di Richard Wagner. Fino al 28 agosto, il Festspielhaus, il teatro di Bayreuth, farà da cornice ad alcuni capolavori wagneriani, come il Parsifal, Tristano e Isotta e l’immancabile saga de L’anello del Nibelungo.

DALLE ORIGINI AL PRESENTE
Le origini del festival sono da ricercarsi proprio in quest’ultimo ciclo di drammi, che Wagner desiderava mettere in scena in un luogo adatto. Grazie al sostegno di Ludwig II di Baviera, la costruzione del teatro di Bayreuth – chiamato Festspielhaus – divenne realtà e, a partire dal 1876, accolse il festival diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento in ambito musicale.
Durante la giornata di domenica, gli occhi saranno puntati sui quattro drammi che compongono la saga de L’anello del Nibelungo attraverso una serie di clip che attualizzeranno l’opera wagneriana e ne racconteranno i contenuti, rendendo più accessibile la complessità della poderosa Tetralogia. Suddivisi in tre atti ciascuno, il prologo e le tre giornate che compongono il ciclo – L’oro del Reno, La Valchiria, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei – narrano una storia dai contorni mitologici, incentrata sull’anello, cuore pulsante dell’intera epopea.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più