Allo SpazioA di Pistoia la prima personale di Santi Alleruzzo. Sì, il padre del gallerista Giuseppe

Tavole e tele di piccolo e medio formato del decennio compreso tra anni Settanta e Ottanta. La mostra nel decimo anniversario della scomparsa dell’artista

Ci sono galleristi che a un certo punto della loro carriera si trovano a incrociare la propria attività con vicende personali o familiari. Esempio classico, in Italia, quello del milanese Federico Luger, che – dopo un po’ di comprensibile titubanza – si è deciso ad esporre, nella sua galleria e anche a qualche fiera, le opere… dell’artista Federico Luger. Ora una fattispecie simile capita a Giuseppe Alleruzzo, titolare della brillante galleria SpazioA di Pistoia: il quale – con un misto di orgoglio e timidezza, tanto che il comunicato non ne fa menzione – annuncia la prima personale dedicata a suo padre, l’artista Santi Alleruzzo (Messina, 1929 – Villa San Giovanni, 2006).

DIPINTI DELLA PIENA MATURITÀ DELL’ARTISTA
Curata da Davide Ferri la mostra – titolo Tutta la vita – presenta, in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa dell’artista, un nucleo di suoi dipinti della piena maturità, tavole e tele di piccolo e medio formato che appartengono in gran parte a un decennio compreso tra anni Settanta e Ottanta. Il risultato di un lavoro di archiviazione e rilettura dell’opera di Alleruzzo durato più di un anno, che evidenzia “l’assoluta aderenza a un paesaggio – quello dello stretto di Messina – da cui l’artista non si è mai allontanato”. Temi declinati con “una propria idea di figurazione, colta e aggiornata, ma prudente, mai troppo lirica, compostamente visionaria, a tratti anche pudica e, per via di sottrazione e isolamento, molto prossima all’astrazione”. Inaugurazione venerdì 10 giugno, e mostra visibile fino al 29 luglio: noi ve la facciamo vedere con un’ampia fotogallery…

Inaugurazione: venerdì 10 giugno 2016
Fino al 29 luglio 2016
Via Amati 13 – Pistoia
www.spazioa.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più