Ai Martedì Critici torna il dibattito su Street Art e arte pubblica. Sotto esame la riqualificazione artistica delle periferie romane di Trullo, Corviale e SanBa

Dopo l’incontro del novembre 2015 dedicato al caso Marulla e alle opere cosentine di Flavio Favelli e Lucamaleonte, si torna a riflettere su Street Art e arte pubblica nel consueto appuntamento de I Martedì Critici, questa volta presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. L’incontro, curato da Alberto Dambruoso, a cui si affianca per l’occasione […]

Dopo l’incontro del novembre 2015 dedicato al caso Marulla e alle opere cosentine di Flavio Favelli e Lucamaleonte, si torna a riflettere su Street Art e arte pubblica nel consueto appuntamento de I Martedì Critici, questa volta presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. L’incontro, curato da Alberto Dambruoso, a cui si affianca per l’occasione anche la curatela di Helga Marsala, ripete la formula del talk a più voci, ma con un elemento di novità, rispetto alla precedente esperienza, che consiste nella discussione incentrata sulle periferie – in particolare quelle romane – e sul ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione, riqualificazione, valorizzazione dei quartieri. Durante la conferenza si proverà a capire come e con quali strumenti intervenire, tra pratiche dal basso, formule indipendenti, progetti strutturati a livello del sistema – con tanto di avallo istituzionale e coordinamenti curatoriali.

DAI POETI DER TRULLO A STREET ART SANBA
Quali i casi presi in esame? Innanzitutto l’intervento dei giovani Poeti der Trullo e dei più maturi Pittori Anonimi del Trullo (guidati da Mario D’Amico) che, tra le vie di questo quartiere popolare romano, hanno avviato un processo di partecipazione collettiva e di diffusione artistica, contro il degrado urbano: a tal proposito I Martedì Critici hanno prodotto un video – che sarà proiettato durante l’incontro – realizzato a novembre 2015 nei giorni del III Festival di Poesia di Strada, tra le vie del Trullo. Poi, ci si concentrerà sulla vicina realtà di Corviale, dove Mimmo Rubino aka Rub Kandy, e Angelo Sabatiello hanno avviato un progetto esteticamente, poeticamente e concettualmente incisivo, con una forte vocazione sociale: L’Albergo delle Piante, pensato per la piazza di cemento a gradoni dell’ex Mercato, e nato grazie alla collaborazione del locale CAG – Centro di Aggregazione Giovanile Luogocomune (Arci Solidarietà), del Centro Diurno ASL ROMA – Struttura Residenziale psichiatrica socio-riabilitativa, della Biblioteca Comunale di Corviale e dei cittadini del quartiere. Infine, il critico e storico dell’arte Lorenzo Canova interverrà con la sua testimonianza a proposito del progetto di Street Art SANBA, curato da Simone Pallotta: in quest’altra porzione di periferia romana si sono incontrati qualità artistica, progettualità, coerenza stilistica e un tentativo di radicamento nel tessuto sociale di riferimento.

I Martedì Critici – Street Art e Arte Pubblica
a cura di Alberto Dambruoso e Helga Marsala
Martedì 12 aprile 2016, ore 17.30
Accademia Di Belle Arti Di Roma, Via Di Ripetta 222
Ingresso libero fino a esaurimento posti
http://imartedicritici.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più