Sky Arte Updates: indagine sul mito di Piero della Francesca, nella nuova puntata dedicata alle grandi mostre italiane

Nuovo appuntamento con le Grandi Mostre, su Sky Arte HD. La puntata in prima visione in onda lunedì 7 marzo ci guiderà al cospetto di una vera e propria icona dell’arte italiana, in mostra ai Musei San Domenico di Forlì fino al 26 giugno prossimo. Al centro di una rassegna senza precedenti, Piero della Francesca […]

Nuovo appuntamento con le Grandi Mostre, su Sky Arte HD. La puntata in prima visione in onda lunedì 7 marzo ci guiderà al cospetto di una vera e propria icona dell’arte italiana, in mostra ai Musei San Domenico di Forlì fino al 26 giugno prossimo.
Al centro di una rassegna senza precedenti, Piero della Francesca anima, attraverso le sue opere, un illuminante confronto con gli artisti a lui contemporanei e con i rappresentanti delle generazioni a venire. Da Domenico Veneziano a Beato Angelico, da Paolo Uccello ad Andrea del Castagno, da Filippo Lippi fino a Fra’ Carnevale e Francesco Laurana, sono molte e illustri le personalità selezionate per affiancare i capolavori di Piero della Francesca.

Piero della Francesca. Indagine su un mito, Musei di San Domenico, Forlì

Piero della Francesca. Indagine su un mito, Musei di San Domenico, Forlì

Tra gli aspetti salienti dell’esposizione Piero della Francesca. Indagine su un mito, il generoso approfondimento sulla sua eredità artistica gioca un ruolo essenziale. Dopo un lungo periodo di disinteresse, l’opera del maestro tornò a essere studiata e apprezzata. Numerosi artisti europei guardarono, con fascino e interesse, alla sua lezione: il gruppo dei Macchiaioli, Degas, Seurat e, nel Novecento, anche Carrà, De Chirico, Casorati e Morandi figurano tra i tanti artisti che fecero tesoro dell’inestimabile eredità lasciata ai posteri da un pittore senza eguali.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più