Pubblicato l’avviso per il nuovo direttore del Dipartimento Arte del Maxxi di Roma. Scadenza 29 marzo per capire chi prenderà il posto di Anna Mattirolo

Le tante novità presentate ultimamente dal Maxxi, fra cui le nuove partnership con Regione Lazio e Mini, e le 17 mostre messe in campo nel programma 2016, non fanno dimenticare che da un mese e mezzo il museo di via Guido Reni è senza un direttore del Dipartimento Arte. Ovvero da quando Anna Mattirolo ha […]

Le tante novità presentate ultimamente dal Maxxi, fra cui le nuove partnership con Regione Lazio e Mini, e le 17 mostre messe in campo nel programma 2016, non fanno dimenticare che da un mese e mezzo il museo di via Guido Reni è senza un direttore del Dipartimento Arte. Ovvero da quando Anna Mattirolo ha annunciato la sua defezione, per un rientro nei ranghi del Ministero per i Beni Culturali. Ma ora, in tempi oggettivamente rapidissimi, arriva già l’avviso per il reperimento del successore: che si volgerà in tempo altrettanto fulminanti, visto che la scadenza per le candidature è stata fissata al 29 marzo. Per un incarico – rinnovabile – che sarà conferito fino al 31 dicembre 2017, e che “cesserà automaticamente in caso di cessazione anticipata del mandato del Presidente”.
Quale dunque il profilo richiesto? Pochi i requisiti indispensabili: “una laurea specialistica o magistrale, ovvero, diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3.11.1999, n.509, ovvero titolo di studio equivalente conseguito all’estero”; e poi “particolare e comprovata qualificazione professionale nella direzione di musei, o comunque di istituzioni culturali, pubbliche o private, che abbiano tra le proprie finalità istituzionali la cura e la promozione delle espressioni artistiche contemporanee; adeguata specializzazione, comprovata da studi, ricerche, pubblicazioni ed altre esperienze in ambito nazionale e internazionale; adeguata esperienza sia in Italia che all’estero in attività di organizzazione e promozione delle espressioni artistiche contemporanee”.

Scarica l’avviso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più