Cinema, ecco le nomination ai Bafta (gli Oscar inglesi). Lotta all’ultimo voto fra Steven Spielberg, Todd Haynes e Alejandro G. Iñárritu

Entrati nel clou della stagione delle premiazioni e ormai in procinto di festeggiare i Golden Globe di domenica notte, arrivano le nomination ai Bafta, gli Oscar inglesi. Bridges of Spies è stato il film più nominato con nove categorie a suo favore: Miglior Film, Regista per Steven Spielberg, Sceneggiatura originale, Musiche originali, Fotografia, Montaggio, Production […]

Entrati nel clou della stagione delle premiazioni e ormai in procinto di festeggiare i Golden Globe di domenica notte, arrivano le nomination ai Bafta, gli Oscar inglesi. Bridges of Spies è stato il film più nominato con nove categorie a suo favore: Miglior Film, Regista per Steven Spielberg, Sceneggiatura originale, Musiche originali, Fotografia, Montaggio, Production e Sound Design. Mark Rylance miglior attore non protagonista. Carol ha ricevuto altrettante nomination (Miglior Film, Regista per Todd Haynes, sceneggiatura non originale, Fotografia, Scenografia, Costumi e Trucco & Capelli). Cate Blanchett è candidata come migliore attrice protagonista e Rooney Mara non protagonista). Segue con otto nomination The Revenant (miglior film, regista Alejandro G. Iñárritu, Musiche originali, Fotografia, Montaggio, Make Up & Hair and Sound, mentre Leonardo DiCaprio per il ruolo da protagonista). Mad Max: Fury Road si è beccato sette candidature, tutte nelle categorie tecniche: Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Make Up & Hair, suoni ed effetti speciali visivi.

VINCITORI ANNUNCIATI IL 14 FEBBRAIO A LONDRA
Brooklyn è finito nella cinquina per il miglior film britannico, nella sceneggiatura non originale, Costumi e Trucco & Acconciature e ha due ulteriori candidature che vanno alla protagonista Saoirse Ronan e alla non protagonista Julie Walters. Sei candidature sono andate anche a The Martian (Editing, Scenografia, Suono, Effetti speciali visivi e regia per Ridley Scott, Matt Damon protagonista). The Big Short, The Danish Girl ed Ex Machina ne hanno prese cinque ciascuno. Infine Star Wars: Episodio VII, “solo” quattro. Spotlight completa la lista, con la candidatura a miglior film e altre due nomination come attore non protagonista a Mark Ruffalo e sceneggiatura originale. Nominato anche Benicio del Toro non protagonista in Sicario ed Idris Elba non protagonista in Beasts of no Nation. I British Academy Film Awards si svolgeranno domenica 14 febbraio presso la Royal Opera House, in Covent Garden, a Londra. La cerimonia sarà presentata da Stephen Fry e andrà in onda in esclusiva su BBC One e BBC One HD.

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più