Sky Arte Updates: il Caravaggio trafugato torna a splendere a Palermo. Dopo quasi cinquant’anni, la Natività rivive in una fedelissima riproduzione tecnologica sostenuta da Sky

Era il 1969 quando la splendida Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi dipinta da Caravaggio nel 1609 fu trafugata dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo. Nonostante le sue sorti restino ancora sconosciute, il capolavoro caravaggesco torna a nuova vita grazie a tecnologie altamente innovative e al coinvolgimento di un team specializzato. Il […]

Era il 1969 quando la splendida Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi dipinta da Caravaggio nel 1609 fu trafugata dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo. Nonostante le sue sorti restino ancora sconosciute, il capolavoro caravaggesco torna a nuova vita grazie a tecnologie altamente innovative e al coinvolgimento di un team specializzato. Il risultato dell’intera iniziativa – voluta e realizzata da Sky – è una fedelissima riproduzione del dipinto originale che, dopo quarantasei anni dalla scomparsa dell’opera, sarà consegnata all’Oratorio palermitano e alla collettività sabato 12 dicembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Realizzata da Factum Arte, società di primo piano nel settore dei fac-simile artistici, la Natività è stata ricostruita attraverso tecniche di stampa di ultima generazione, ricorrendo al prezioso supporto di architetti e informatici. L’importante progetto sarà raccontato al grande pubblico in una versione documentaria per il piccolo schermo, distribuita a livello internazionale.
Operazione Caravaggio – Mistery of the Lost Caravaggio è il titolo della produzione targata Sky Arts Production Hub – il nuovo centro d’eccellenza europeo per la creazione di programmi sull’arte, con sede a Milano – che andrà in onda su Sky Arte HD a partire da gennaio 2016 e, in contemporanea, anche negli altri Paesi europei raggiunti da Sky. Il programma ripercorrerà le vicende legate all’opera caravaggesca e alle ragioni che hanno guidato la scelta di restituirla alla città di Palermo in una forma alternativa e di forte impatto. Un progetto ambizioso, in grado di dare nuova vita al celebre dipinto e, al tempo stesso, di aprire l’inevitabile confronto sulla possibilità di rendere eterno un capolavoro artistico anche in assenza dell’opera originale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più