Sky Arte Updates: il Bruce Springsteen di The River si racconta, in un documentario che svela la genesi complessa del suo primo album doppio

Sky Arte HD propone un’intera serata in compagnia di uno tra i rocker più amati di tutti i tempi, Bruce Springsteen. Partendo dal documentario che ci introduce le melodie e le suggestioni del suo The River, quinto album della sua discografia, che uscì il 17 ottobre 1980 come doppio disco e raggiunse la prima posizione […]

Sky Arte HD propone un’intera serata in compagnia di uno tra i rocker più amati di tutti i tempi, Bruce Springsteen. Partendo dal documentario che ci introduce le melodie e le suggestioni del suo The River, quinto album della sua discografia, che uscì il 17 ottobre 1980 come doppio disco e raggiunse la prima posizione della Top 200 di Billboard.
Lo stesso lavoro, incredibilmente ampliato grazie a una lunga ricerca di materiale inedito e d’archivio, viene ora proposto da Columbia Records nel cofanetto The Ties That Bind: The River Collection. Proprio all’interno di questa retrospettiva sul periodo di The River, si colloca il documentario diretto da Thom Zimny e trasmesso in prima visione domenica sera su Sky Arte HD.

Bruce Springsteen in 'The Ties That Bind', documentario diretto da Thom Zimny

Bruce Springsteen in ‘The Ties That Bind’, documentario diretto da Thom Zimny

Zimny era decisamente l’uomo giusto, per un compito del genere: ascoltò Springsteen per la prima volta proprio nel 1981, in New Jersey, durante una tappa del tour promozionale di The River. A distanza di quasi 25 anni da quel fatidico incontro, il regista sintetizza in 60 minuti un periodo davvero “impegnato” della carriera di Springsteen, se pensiamo che lo stesso album doppio arriva nei negozi di dischi dopo che il Boss aveva inciso – e poi deciso di non pubblicare – un’intera tracklist alternativa, che soltanto adesso possiamo ascoltare nella sua interezza.
In un’intervista intima con il cantautore, Zimny porterà lo stesso Springsteen a raccontare questo periodo tumultuoso della sua evoluzione creativa. Alternando il racconto del retroscena delle canzoni – “spiegate” dal Boss, chitarra acustica alla mano – a immagini a immagini dei concerti dell’epoca e rare foto di Bruce e la sua band, dentro e fuori dallo studio di registrazione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più