Sky Arte Updates: L’arte racconta l’Olocausto. Le forme espressive della memoria in una serata, dal diario di Anna Frank ai fumetti di Art Spiegelman

ANNA FRANK, EROINA MODERNA Nel giugno del 1942, una giovane ragazza riceve in regalo un diario, per il suo tredicesimo compleanno. Nell’arco di pochi anni, quelle sue confidenze coraggiosamente scritte giorno dopo giorno, nel corso di un angoscioso auto-esilio per sfuggire ai rastrellamenti condotti dai nazisti, diventeranno le pagine di letteratura sulla Shoah più famose […]

ANNA FRANK, EROINA MODERNA
Nel giugno del 1942, una giovane ragazza riceve in regalo un diario, per il suo tredicesimo compleanno. Nell’arco di pochi anni, quelle sue confidenze coraggiosamente scritte giorno dopo giorno, nel corso di un angoscioso auto-esilio per sfuggire ai rastrellamenti condotti dai nazisti, diventeranno le pagine di letteratura sulla Shoah più famose nel mondo. Rendendo Anna Frank un’icona della storia contemporanea, che rientra di diritto negli Eroi Moderni raccontati dall’omonima serie, in prima visione su Sky Arte HD; la puntata di lunedì 14 settembre riprenderà la sorellastra Eva Schloss e il Museo Anna Frank, per comprendere con quale ampiezza – attraverso le trasposizioni cinematografiche e artistiche della sua biografia – la giovane diarista sia divenuta un esempio per le generazioni a venire.

IL FUMETTO E LA SHOAH
Persino i fumetti si sono occupati della drammatica eredità storica lasciata dal nazismo, con l’Olocausto. Anzi, il più celebre graphic novel del Novecento è senza dubbio Maus, con cui Art Spiegelman evoca gli spettri della Shoah. Un’opera fondamentale, che vale al suo autore lo special prize assegnato dalla giuria del Premio Pulitzer. Lo speciale Art Spiegelman – Una vita a fumetti mostra l’uomo che, raccontando l’esperienza del padre, ha saputo reinterpretare la storia in una metafora visiva di grandissimo impatto, divenendo così una figura chiave dell’evoluzione dello stesso fumetto come forma d’arte completa.

HOLLYWOOD E IL NAZISMO: UN RAPPORTO CONFLITTUALE
Hollywood e l’Olocausto è invece il documentario che svela invece il complesso – e contraddittorio – atteggiamento del cinema hollywoodiano nei confronti della persecuzione messa in atto dal regime nazista in Europa. Nel 1930, infatti, l’ascesa al potere di Hitler in Germania non fu affatto osteggiata dai magnati di fede ebraica, pur presenti nel celebre distretto cinematografico di Los Angeles. I più influenti membri della comunità preferirono chiudere un occhio, dando così adito a un negazionismo diffuso che si protrarrà negli ambienti cinematografici per molti anni a seguire.
Finché i sopravvissuti stessi non inizieranno a parlare degli orrori che invano hanno cercato di rimuovere dalla loro mente. Allora, la comunità artistica di Hollywood si leverà in risposta a questo accorato appello, tenendo viva la memoria delle vittime attraverso l’arte.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più