Parte a Londra la seconda START Art Fair. Alla Saatchi gallery la fiera che guarda all’arte dell’Asia centrale e orientale: e ci sono anche tre gallerie italiane

Seconda edizione per START Art Fair, la fiera organizzata dalla londinese Saatchi Gallery che quest’anno guarda ai mondi dell’arte dell’Asia centrale e orientale. Quarantasette le gallerie presenti: oltre all’Asia la parte del leone la fa la Gran Bretagna con la centripeta Londra (tredici spazi commerciali); forti i Paesi Baltici ed Est Europa, nonché discreta la […]

Seconda edizione per START Art Fair, la fiera organizzata dalla londinese Saatchi Gallery che quest’anno guarda ai mondi dell’arte dell’Asia centrale e orientale. Quarantasette le gallerie presenti: oltre all’Asia la parte del leone la fa la Gran Bretagna con la centripeta Londra (tredici spazi commerciali); forti i Paesi Baltici ed Est Europa, nonché discreta la presenza italiana (mc2gallery, Milano; Montoro12 Contemporary Art e Studio Pivot, Roma).
Supportata dall’agenzia assicurativa e finanziaria Prudential plc, la fiera è inoltre accompagnata da progetti curatoriali satelliti: gli START Projects, ospitati all’intero secondo piano e diramati in ”This is Tomorrow”, con maggior attenzione a singoli artisti ma attraverso le tradizionalmente fieristiche pareti divisorie; e il Prudential Eye Awards, premio nato per la promozione di artisti asiatici emergenti o rappresentati marginalmente, focalizzato quest’anno su Singapore. Il premio ha uno spazio dal respiro più ampio dedicato ai vincitori: il primo classificato è il gruppo Chim↑Pom, che riflette sulla tragedia di Fukushima presentando cumuli di origami, ritagli di contropareti estratti dalla struttura della galleria, video-meditazioni sul disastro giapponese.

Attenzione, infine, per i finalisti teamLab, gruppo high-tech di stanza a Tokyo: una primavera psichedelica dal sapore nipponico, effimera come una proiezione video, paradossalmente tangibile e sensibile al passaggio dei visitatori. Opere socialmente ispirate, supermoderne e malinconicamente utopiche, ludiche per vocazione. Luci e ombre di un contemporaneo che continuiamo a cercare.

Elio Ticca

Fino al 13 settembre 2015
START Art Fair
Saatchi Gallery
King’s Road – Londra
http://startartfair.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elio Ticca

Elio Ticca

Nato a Nuoro nel 1988, si laurea allo IUAV di Venezia in arti visive e dello spettacolo. È in partenza per il Regno Unito per approfondire i propri studi in storia dell'arte alla University of Leeds, attratto dalle connessioni fra…

Scopri di più