Colosseo illuminato ad arte. Per tre serate spettacolare video-installazione dell’artista tedesca Sabine Kacunko sul lato nord del monumento: fra biologia e conservazione

Temi sensibili come sostenibilità, strutture ecologiche e modelli sociali, applicati a uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale e naturale mondiale. Il simbolo è l’Amphitheatrum Novum di Roma, da tutti chiamato oggi Colosseo: e chi ne fa location per il proprio progetto – titolo Invincible – è l’artista tedesca Sabine Kacunko, con “un’indagine interdisciplinare sul […]

Temi sensibili come sostenibilità, strutture ecologiche e modelli sociali, applicati a uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale e naturale mondiale. Il simbolo è l’Amphitheatrum Novum di Roma, da tutti chiamato oggi Colosseo: e chi ne fa location per il proprio progetto – titolo Invincible – è l’artista tedesca Sabine Kacunko, con “un’indagine interdisciplinare sul patrimonio e sulla salute”.
Stiano tranquilli i tanti sostenitori dell’intangibilità del patrimonio: il Colosseo sarà semplicemente illuminato da un’enorme spettacolare installazione che per due serate – dal 17 al 19 settembre, dalle 20 alle 2 di notte – proietterà dal vivo la biopellicola batterica (la “Patina”) su una parte importante del suo lato nordovest. “La Patina verrà quindi trasformata, con il favore delle tenebre, in una scultura vivente fatta di luce. La scelta della superficie (di circa 1.400 mq e recentemente restaurata) su cui trasmettere è stata fatta tenendo conto di fattori come lo stato della luce in base alla stagione ed ai momenti della giornata, le condizioni topografiche e del traffico”. Chi potrà, è vivamente invitato ad andare di persona, per gli altri un assaggio con le immagini nella gallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più