Un tubo arancione conficcato nelle Alpi Apuane. Ecco le spettacolari immagini dell’installazione di Alberto Timossi a Carrara: come mettere insieme Takeawaygallery, Achille Bonito Oliva e Claudio Abate…

L’estate densa di eventi di Carrara prosegue, “salendo” fino alle altezze delle Cave Michelangelo, per un progetto di lunga gestazione che mette in relazione una serie di opposti tra cui l’azione umana e la forza della natura, le misure del pensiero e la distanza fisica, la visione reale e quella apparente. È l’installazione ambientale Illusione […]

L’estate densa di eventi di Carrara prosegue, “salendo” fino alle altezze delle Cave Michelangelo, per un progetto di lunga gestazione che mette in relazione una serie di opposti tra cui l’azione umana e la forza della natura, le misure del pensiero e la distanza fisica, la visione reale e quella apparente. È l’installazione ambientale Illusione di Alberto Timossi (Napoli, 1965): un enorme tubo arancione in cima allo spettacolare anfiteatro del bacino del Ravaccione, che poggia sulla durezza del marmo e la penetra, come un segno allo stesso tempo concreto e visionario; ciò che da basso sembra minimo al confronto con la scala delle Apuane e la luminosità della pietra, avvicinandosi assume tutta la sua consistenza, secondo un effetto progressivo che è parte integrante dell’opera stessa.
Illusione – iniziativa di Takeawaygallery, patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Carrara e dal programma Sensi Contemporanei, con il contributo delle Cave Michelangelo e il coordinamento di Luciano Massari – prevede anche un progetto editoriale per il prossimo autunno, con un dialogo intervista tra Alberto Timossi e Achille Bonito Oliva, la documentazione fotografica di Claudio Abate e un video documentario prodotto dalla Fondazione Sistema Toscana con la regia di Tobia Pescia. Artribune ha seguito tutte le fasi della complessa lavorazione e messa in opera, fino alla spettacolare inaugurazione con luce diurna e notturna: ecco la fotogallery….

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più