Tutti i nomi di miart 2016. Confermata la direzione di Vincenzo de Bellis, entrano nel team Rabottini e Salvadori. Con un nuovo team curatoriale

Terminata tre mesi fa l’edizione 2015 di miart, arrivano già le comunicazioni relative all’appuntamento del prossimo anno. Ventuno candeline per la fiera d’arte contemporanea di Milano, attesa dall’8 al 10 aprile 2016 nei padiglioni di Fieramilanocity. E insieme alla già annunciata conferma di Vincenzo de Bellis alla direzione artistica, si profilano alcune novità relative proprio ai nomi […]

Terminata tre mesi fa l’edizione 2015 di miart, arrivano già le comunicazioni relative all’appuntamento del prossimo anno. Ventuno candeline per la fiera d’arte contemporanea di Milano, attesa dall’8 al 10 aprile 2016 nei padiglioni di Fieramilanocity. E insieme alla già annunciata conferma di Vincenzo de Bellis alla direzione artistica, si profilano alcune novità relative proprio ai nomi coinvolti.
Vi avevamo già informati dell’inserimento nel team, col ruolo di vice direttore, di Alessandro Rabottini, fin qui impegnato nel coordinamento dei miartalk, occasioni di dibattito e di confronto internazionale sui temi del collezionismo, dei musei, della moda, del design, delle nuove tecnologie applicate alla cultura. Adesso entra in scena anche Alberto Salvadori, Direttore del Museo Marino Marini di Firenze, a cui è affidata la cura di Decades, una nuova sezione che ripercorrerà ciascun decennio del secolo scorso, evidenziando il ruolo primario delle gallerie nella vicenda storico-artistica del Novecento.

Alessandro Rabottini (foto Thierry Bal)

Alessandro Rabottini (foto Thierry Bal)

Confermate la sezione principale Established  (divisa in Masters, Contemporary e First Step) e le tre sezioni speciali, quest’anno affidate a un nuovo comitato curatoriale, composto da: Jarrett Gregory – Curatrice sezione Arte Contemporanea, LACMA, Los Angeles – e Pavel Pyś – Curatore Exhibitions e Displays, Henry Moore Institute, Leeds – per la sezione THENnow, spazio in cui alcuni stand ospitano coppie di artisti, uno storico e uno contemporaneo; Nikola Dietrich – Curatrice indipendente, Berlino – per la sezione Emergent, dedicata alle gallerie più giovani; Domitilla Dardi – Curatrice per il Design, MAXXI Architettura, Roma – per la sezione Object, in cui sono presenti oggetti di design fruiti come opere d’arte.
Infine, i membri del Comitato di selezione: Olivier Babin, CLEARING, New York, Brussels; Michele Casamonti, Tornabuoni Art, Parigi; Mario Cristiani, Galleria Continua; Francesca Kaufmann, kaufmannrepetto, Milano; Laura Lord, Sadie Coles HQ, Londra;Giò Marconi, Milano; Paolo Zani, ZERO…, Milano.

www.miart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più