Michele Coppola è il nuovo direttore delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. L’ex assessore alla cultura della Regione Piemonte curerà anche il Progetto Cultura

Anche se l’attenzione di tutti è puntata sugli esiti della grande selezione lanciata da Franceschini per dare nuovi direttori ai primi venti musei italiani, non sono quelli gli unici a rinfrescare gli organici. Proprio in questi giorni Intesa Sanpaolo ha presentato il nuovo direttore di un museo – anzi, di un network di musei – […]

Anche se l’attenzione di tutti è puntata sugli esiti della grande selezione lanciata da Franceschini per dare nuovi direttori ai primi venti musei italiani, non sono quelli gli unici a rinfrescare gli organici. Proprio in questi giorni Intesa Sanpaolo ha presentato il nuovo direttore di un museo – anzi, di un network di musei – che nulla ha da invidiare ai venti suddetti: parliamo delle Gallerie d’Italia, prestigiosi spazi della collezione del gruppo con importanti sedi a Milano, Napoli e Vicenza. Inevitabile dunque la scelta di un nome altrettanto prestigioso: quello di Michele Coppola, l’ex assessore alla cultura della Regione Piemonte, che nel curriculum può vantare anche le presenze nei consigli di amministrazione della Venaria Reale, del Museo Egizio e della Film Commission di Torino, e la presidenza dell’Associazione Torino Musei.
L’incarico di Coppola in realtà sarà a più ampio raggio: quello di Responsabile Beni Archeologici Storici e Artistici del Gruppo bancario, veste che gli vedrà affidata anche la direzione dei tre musei di Intesa Sanpaolo. Tra i suoi compiti ci sarà il completamento del programma degli eventi culturali previsti per il triennio 2014-2016 da Progetto Cultura, e la definizione del nuovo programma per il triennio successivo. Coppola subentra ad Andrea M. Massari, che ha ricoperto l’incarico dal 2011 – anno in cui si sono inaugurate le Gallerie di Piazza Scala – e al quale la banca ha espresso l’apprezzamento per il contributo professionale assicurato nel lancio di Progetto Cultura.

www.intesasanpaolo.com

Lo speciale di Artribune dedicato alle Gallerie d’Italia di Milano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più