Estate di musica nei musei senesi. Piccoli ensemble da camera tra le opere dei musei civici di Montepulciano, Cetona, Sarteano e Chianciano Terme. Aspettando Pasolini

Si inizia con un “concerto contemporaneo per viola e sassofono” al Museo Civico Pinacoteca Crociati di Montepulciano: Maurizio Barbetti e Michele Selva propongono composizioni di Luciano Berio, Philip Glass, Paul Hindemith, e altri, oltre alla prima esecuzione assoluta di Horizon and Siren di Yuval  Avital. Al Museo Civico Archeologico di Sarteano, invece, Antonio Galella, Giulio […]

Si inizia con un “concerto contemporaneo per viola e sassofono” al Museo Civico Pinacoteca Crociati di Montepulciano: Maurizio Barbetti e Michele Selva propongono composizioni di Luciano Berio, Philip Glass, Paul Hindemith, e altri, oltre alla prima esecuzione assoluta di Horizon and Siren di Yuval  Avital. Al Museo Civico Archeologico di Sarteano, invece, Antonio Galella, Giulio Cuseri e Francesco Scozzaro (clarinetti) interpretano musiche di Mozart, Beethoven e Kuttemberger; a Cetona Giampiero Allegro (flauti dolci) e Massimiliano Grassi (organo e clavicembalo) eseguono composizioni di Castello, Fontana, Storace, Händel e Scarlatti, mentre al Museo Civico Archeologico Delle Acque di Chianciano Terme Jacopo Arancini (violoncello) presenta un recital di opere di Johann Sebastian Bach, Hans Werner Henze, George Crumb, Krzysztof Penderecki e Gaspar Cassadò. È Musica nel Museo, interessante sezione del 40° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano progettata per promuovere il confronto tra i linguaggi artistici e realizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.
Nel programma generale dell’edizione 2015 del Cantiere Internazionale d’Arte, ideato quaranta anni fa da Hans Werner Henzeper stimolare le interazioni tra professionisti internazionali e giovani talenti”, ben cinquantadue appuntamenti tra opera lirica, concerti sinfonici e cameristici, danza contemporanea, teatro, jazz e concerti di mezzanotte, realizzati in otto centri delle Terre di Siena dall’11 luglio all’1 agosto. Oltre a quanto già ricordato vale segnalare almeno Idroscalo Pasolini, la prima opera di teatro musicale dedicata a Pier Paolo Pasolini, commissionata dal Cantiere a Stefano Taglietti (musiche) e Carlo Pasquini (libretto e regia): “i personaggi dell’immaginario pasoliniano assumono nuove forme in una rappresentazione che cerca un equilibrio tra i codici lirici e teatrali”. L’esecuzione musicale è affidata all’Ensemble del Royal Northern College of Music di Manchester, diretto da Marco Angius.

Michele Pascarella

http://www.fondazionecantiere.it/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Pascarella

Michele Pascarella

Dal 1992 si occupa di teatro contemporaneo e tecniche di narrazione sotto la guida di noti maestri ravennati. Dal 2010 è studioso di arti performative, interessandosi in particolare delle rivoluzioni del Novecento e delle contaminazioni fra le diverse pratiche artistiche.

Scopri di più