Expo updates: Davide Rampello racconta in video il Padiglione Zero e l’intreccio tra cibo, sapere, vita

Prosegue la nostra visita all’Expo. Entriamo nel Padiglione Zero disegnato da Michele De Lucchi, che accoglie i visitatori con una narrazione grandiosa sulla storia dell’umanità, dalla civiltà agricola a quella industriale e post industriale. Davide Rampello ha impaginato una serie di ambienti altamente scenografici, con maxi proiezioni, tra cui la splendida Pastorale Cilentana di Mario Martone. Dalla raccolta […]

Prosegue la nostra visita all’Expo. Entriamo nel Padiglione Zero disegnato da Michele De Lucchi, che accoglie i visitatori con una narrazione grandiosa sulla storia dell’umanità, dalla civiltà agricola a quella industriale e post industriale. Davide Rampello ha impaginato una serie di ambienti altamente scenografici, con maxi proiezioni, tra cui la splendida Pastorale Cilentana di Mario Martone.

Dalla raccolta di sussistenza allo spreco di tonnellate di cibo, il padiglione mette in luce anche esempi virtuosi di sfruttamento delle risorse naturali sostenibili, come la raccolta delle nocciole in Turchia, o le coltivazioni in Ghana, Tanzania, Mongolia, Niger, Guatemala. Al centro, il maestoso albero della Conoscenza. Il Padiglione Zero è anche parte del percorso ONU, disegnato per ricordare su una delle sue missioni fondamentali “garantire a tutte le persone il diritto ad avere cibo sicuro e nutriente per condurre delle vite sane e produttive, senza compromettere i bisogni delle generazioni future“.

Antonella Crippa

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Crippa

Antonella Crippa

Antonella Crippa è una art advisor e vive e lavora a Milano. Da settembre 2017 è la curatrice responsabile della Collezione UBI BANCA. Si forma come storica dell’arte laureandosi in Conservazione dei beni culturali e diplomandosi alla Scuola di specializzazione…

Scopri di più