Donne ai vertici dei musei mondiali. Il Brooklyn Museum si affida ad Anne Pasternak, da 20 anni presidente e direttore artistico di Creative Time

Donne che vanno, donne che vengono. Le dinamiche sono sempre frenetiche, ma non si può certo dire che il mondo dei musei globali necessiti di quote rosa: molto meno di altri ambiti, di certo. Ne abbiamo testimonianza in Italia, dove da pochi giorni una donna, Carolyn Christov-Bakargiev, è stata scelta per guidare la nuova struttura […]

Donne che vanno, donne che vengono. Le dinamiche sono sempre frenetiche, ma non si può certo dire che il mondo dei musei globali necessiti di quote rosa: molto meno di altri ambiti, di certo. Ne abbiamo testimonianza in Italia, dove da pochi giorni una donna, Carolyn Christov-Bakargiev, è stata scelta per guidare la nuova struttura che riunisce Castello di Rivoli e GAM di Torino. A Roma è un’altra donna, Federica Pirani, alla testa del Macro e di altri musei comunali, mentre a Venezia Gabriella Belli gestisce alla grande tutti i Musei Civici. Solo qualche esempio: ma non ne mancano a livello internazionale, con Penelope Curtis – per citare un caso – a da qualche settimana lasciato la direzione della Tate Britain, ma per approdare alla testa del museo Gulbenkian di Lisbona.
Un nuovo caso arriva ora da oltre Oceano: da New York, per la precisione, dove Anne Pasternak, da 20 anni presidente e direttore artistico della non profit Creative Time, è stata scelta come prossimo direttore del Brooklyn Museum. Dove rimpiazzerà Arnold L. Lehman, che dal prossimo settembre andrà in pensione dopo 17 anni alla direzione. “Anne Pasternak è la persona giusta per confermare la straordinaria crescita del museo realizzata durante il mandato di Arnold Lehman. Il suo talento abbinato alla profondità e all’ampiezza delle collezioni permanenti porterà il Museo a nuovi traguardi qualitativi“, ha affermato Elizabeth A. Sackler, presidente Consiglio di amministrazione, che assieme a Stephanie Ingrassia, Presidente del Consiglio di fondazione e a Barbara Knowles Debs, Vice Presidente, costituirà un inedito quadriumvirato rosa ai vertici del Brooklyn Museum.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più