Sky Arte Updates: ritratto di Takashi Murakami. Tra cultura manga e jet set parigino, arte contemporanea e pubblicità

Il profilo di uno dei maggiori artisti contemporanei nasce in occasione di un evento pubblicitario: la presentazione della nuova confezione per le caramelle Frisk, disegnata dall’artista Takashi Murakami, che si è tenuta quest’anno alla galleria Perrotin di Parigi, network dell’arte globale e come tale punto di riferimento imprescindibile della scena internazionale. Dalle stesse caramelle all’allestimento […]

Il profilo di uno dei maggiori artisti contemporanei nasce in occasione di un evento pubblicitario: la presentazione della nuova confezione per le caramelle Frisk, disegnata dall’artista Takashi Murakami, che si è tenuta quest’anno alla galleria Perrotin di Parigi, network dell’arte globale e come tale punto di riferimento imprescindibile della scena internazionale.
Dalle stesse caramelle all’allestimento della galleria in zona Marais, l’artista giapponese ha disegnato personalmente ogni dettaglio della presentazione, indubbiamente rendendola un evento in grande stile.
Nella puntata di Extra Art in onda in prima visione venerdì 17 aprile alle 20:20, Murakami ci racconterà il suo rapporto con la pubblicità, con l’arte e con l’industria, rivelando tratti della sua personalità che non sono noti a chi si ferma alla superficie giocosa e ludica delle sue opere.
Già ai giornalisti presenti all’evento parigino, in risposta alla inevitabile domanda su quale sia il confine fra arte e design, Murakami aveva risposto sibillino: “È una questione che mi pongo ogni giorno. E mi do una risposta sempre diversa”.

Takeshi Murakami, presentazione capsule collection Frisk alla Galerie Perrotin, Parigi

Takeshi Murakami, presentazione capsule collection Frisk alla Galerie Perrotin, Parigi

Profondo conoscitore di Murakami, il curatore Francesco Bonami – che ha presentato una recente mostra a Milano in Palazzo Reale – aiuterà i telespettatori di Sky Arte HD a interpretare la sua arte, che trae ispirazione dalla subcultura nipponica come dalla tradizione orientale e dagli ultimi, drammatici fatti di Fukushima. Nello speciale di venerdì sera, opere dell’artista e scorci della realtà giapponese si alternano appunto alle riprese dell’evento Frisk, arricchendo il ritratto di questo artista contemporaneo dalla produzione così sfaccettata.

Takeshi Murakami, presentazione capsule collection Frisk alla Galerie Perrotin, Parigi

Takeshi Murakami, presentazione capsule collection Frisk alla Galerie Perrotin, Parigi

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più