Milano Updates: Massimiliano Gatti e Bruno Cattani, vincitori ex-equo del premio BNL a MIA Milan Image Art Fair

La giuria del premio sponsorizzato da BNL nell’ambito di MIA Fair ha reso noti i nomi dei vincitori: plurale, visto che si tratta infatti di un ex-equo, fra Massimiliano Gatti e Bruno Cattani. Con “In Superficie” (2014) Gatti – prresentato dalla galleria RB Contemporary – propone un lavoro nato in seguito una spedizione archeologica in […]

La giuria del premio sponsorizzato da BNL nell’ambito di MIA Fair ha reso noti i nomi dei vincitori: plurale, visto che si tratta infatti di un ex-equo, fra Massimiliano Gatti e Bruno Cattani. Con “In Superficie” (2014) Gatti – prresentato dalla galleria RB Contemporary – propone un lavoro nato in seguito una spedizione archeologica in Iraq dove l’artista sfrutta il “lavoro ideologico fatto dalla terra” e fotografa oggetti di natura diametralmente opposta, come vasi antichi e proiettili, ritrovati in superficie, vicini, che la terra ha modificato rendendoli estremamente simili, tanto da confondersi.

Bruno Cattani, Memorie, 2009, C-print su Dibond, trittico, c

Bruno Cattani, Memorie, 2009, C-print su Dibond, trittico, c

Cattani – galleria VisionQuest – con “Memorie” (2009) presenta un lavoro intriso “di malinconia per i momenti che non rivivremo più; del rimpianto del passato che si trasforma in sottile piacere; dell’immagine impallidita, solo accennata, che riemerge ad un tratto tra le pagine di un libro sfogliato”. Ecco le foto vincitrici…

Dario Moalli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Dario Moalli

Dario Moalli

Dario Moalli (Vigevano 1991) studia Storia e critica dell’arte all’università di Milano, nel 2013 si è laureato in Scienze dei Beni culturali, e da qualche anno vive stabilmente a Milano, dove vaga in libertà. Condivide l’interesse per l’arte con quello…

Scopri di più