Takashi Murakami, designer di… caramelle. Menta, ciliegia o frutti esotici? Ecco le Frisk in edizione limitata

Una presentazione in grande stile, su questo non c’è dubbio. È quella che ha per oggetto l’edizione limitata del packaging in metallo delle caramelle Frisk, marchio che fa capo alla Perfetti Van Melle, azienda di Lainate che è il terzo gruppo a livello mondiale nel settore (per citare uno solo dei prodotti del gruppo: i […]

Una presentazione in grande stile, su questo non c’è dubbio. È quella che ha per oggetto l’edizione limitata del packaging in metallo delle caramelle Frisk, marchio che fa capo alla Perfetti Van Melle, azienda di Lainate che è il terzo gruppo a livello mondiale nel settore (per citare uno solo dei prodotti del gruppo: i Chupa Chups). Partiamo dal luogo: è la Galerie Perrotin, fra le più note e influenti al mondo, nella sua sede di rue de Turenne, zona Marais. A lavorare al progetto, un altro nome di rilievo nel panorama dell’artworld: Takashi Murakami. E così nasce la capsule collection declinata nei gusti “menta terrificante”, “ciliegia” e “frutti esotici”.
Scatolette in metallo, dicevamo, ma anche un originale disegno per le stesse caramelle, distribuite da marzo in Francia, Belgio, Italia e Giappone; distribuzione che fra l’altro si connota per una trasversalità curiosa: oltralpe le si trova infatti da Monoprix oppure nel mitico concept store Colette.
Qui trovate una ricca gallery dell’allestimento pensato da Murakami per l’evento: scatolette che diventano giganti e all’interno delle quali sono esposte le versioni acquistabili, conservate in teche da museo. E all’evento c’era anche un certo Terry Richardson. Quanto a Murakami, ci ha regalato un’anticipazione gustosa: ricordate il suo esordio cinematografico con Jellyfish Eyes? Ebbene, è già in fase di post-produzione la seconda parte. E alla inevitabile domanda sulla sua presunta deriva “commerciale” e su quale sia il confine fra arte e design, risponde sibillino: “È una questione che mi pongo ogni giorno. E mi dò una risposta sempre diversa”.

– Marco Enrico Giacomelli

www.frisk.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più