Kobane, simbolo della resistenza all’Isis. Da Nanni Balestrini a Cesare Pietroiusti, a Venezia un’asta a sostegno della cittadina curda

Parlare di solidarietà, in tempi dominati dalle conseguenze della strategia del terrore, sembra un’utopia. Eppure l’imminente evento organizzato a Venezia a sostegno di Kobane, città a maggioranza curda balzata alle cronache degli ultimi tempi per la strenua difesa di se stessa dai cento giorni di assedio del Califfato, sembra aprire uno spiraglio sulla possibilità di […]

Parlare di solidarietà, in tempi dominati dalle conseguenze della strategia del terrore, sembra un’utopia. Eppure l’imminente evento organizzato a Venezia a sostegno di Kobane, città a maggioranza curda balzata alle cronache degli ultimi tempi per la strenua difesa di se stessa dai cento giorni di assedio del Califfato, sembra aprire uno spiraglio sulla possibilità di dare un contributo al riequilibrio di un’area geograficamente ed umanamente devastata. Un’asta per Kobane, sostenuta dai membri di S.a.L.E., il gruppo indipendente che gestisce gli ex Magazzini di raccolta del sale, appunto, limitrofi alla Punta della Dogana veneziana, aprirà alle 18 di domani, nei medesimi spazi, per dare un aiuto concreto alla comunità curda del Rojava, regione di Kobane, impegnata nella realizzazione di un autogoverno basato su principi di uguaglianza tra uomini e donne e tra componenti etnico-religiose diverse.
Dopo l’intervento diretto di alcuni attivisti, provenienti da varie città italiane, sul suolo di Kobane e soprattutto nei campi dei rifugiati, Venezia diventa scenario di una raccolta fondi per il progetto Rojava Calling che, entro fine mese, garantirà l’arrivo del ricavato dell’asta direttamente sul territorio, al fine della sua ricostruzione. L’asta, dunque. Trenta artisti metteranno “sul banco” i propri lavori grazie ad un catalogo, consultabile online, che ne stabilisce la base di vendita. Da Nanni Balestrini agli Impresari, da Dem a Mirko Smerdel, una serie di opere contemporanee potranno essere acquistate a sostegno della causa-Kobane. In aggiunta, verrà allestita una vendita diretta di fotografie, pubblicazioni e serigrafie. Ultimo incentivo a partecipare: tutti coloro che faranno un’offerta durante l’asta riceveranno in regalo un disegno di Cesare Pietroiusti. Non resta che aspettare domani e vedere quanti risponderanno all’appello.

Arianna Testino

http://issuu.com/saledocks/docs/asta_kobane_catalogo_hr/1
http://www.saledocks.org/

Gli Impresari, La Grande Macchina, dalla serie Trucs et décors, Stampa su carta, 2014

Gli Impresari, La Grande Macchina, dalla serie Trucs et décors, Stampa su carta, 2014

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più