Lo Strillone: le mummie false dei Musei Vaticani sul Corriere della Sera. E poi Franco Bernabè, Francesco Prosperetti al Colosseo…

Falsi, “creati soprattutto nella prima metà dell’Ottocento, quando scoppiò una vera e propria mummia-mania”. È questa la rivelazione clamorosa degli esperti dei Musei Vaticani: sarebbero false le due mummie conservate nelle collezioni: “le bende sono ricoperte di una resina che non si trova in Egitto ma in Europa”, rivelano fra l’altro nella documentazione che sarà […]

Falsi, “creati soprattutto nella prima metà dell’Ottocento, quando scoppiò una vera e propria mummia-mania”. È questa la rivelazione clamorosa degli esperti dei Musei Vaticani: sarebbero false le due mummie conservate nelle collezioni: “le bende sono ricoperte di una resina che non si trova in Egitto ma in Europa”, rivelano fra l’altro nella documentazione che sarà presentata ufficialmente domani: e che il Corriere della Sera anticipa nel numero in edicola oggi.

Oggi chi non è creativo e competitivo starà molto peggio di chi non lo era trent’anni fa”. Parola di Franco Bernabè, ex presidente Telecom ed ex dominus del Mart di Rovereto, oggi approdato a Roma al Palaexpo: li intervista Il Fatto Quotidiano, che riporta la sua lettura del presente e del futuro politico ed economico italiano. “Per la crescita l’unica cosa che si può fare è liberare le energie e cogliere opportunità, che ci sono”.

È stato ed è ancora al centro della diatriba nata dopo le scandalose nomine dei direttori generali del Mibact del 23 dicembre scorso, prima indicato come prescelto per il Contemporaneo e subito dopo – sostiene – “trombato” con una telefonata contraria. Ora Francesco Prosperetti – a quanto segnala il dorso romano de La Repubblica – sarebbe in pole position per la carica di soprintendente archeologo di Roma, con responsabilità anche sul Colosseo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più