Lo Strillone: Camillo Langone contro gli artisti arrivisti su Il Giornale. E poi la crisi della storiografia, Olafur Eliasson, Teatro alla Scala…

Le case editrici scaricano la storiografia seria e si danno a quella scandalistica: la polemica su La Repubblica; Camillo Langone contro gli artisti arrivisti su Il Giornale, partendo da uno sfogo attualissimo lanciato da Whistler contro i suoi colleghi pittori, quasi centocinquanta anni fa. Un fondo su Corriere della Sera per Olafur Eliasson alla Fondation […]

Le case editrici scaricano la storiografia seria e si danno a quella scandalistica: la polemica su La Repubblica; Camillo Langone contro gli artisti arrivisti su Il Giornale, partendo da uno sfogo attualissimo lanciato da Whistler contro i suoi colleghi pittori, quasi centocinquanta anni fa.

Un fondo su Corriere della Sera per Olafur Eliasson alla Fondation Vuitton, una breve su Libero per le trenta opere partecipanti al Premio Terna selezionate per la mostra all’Archivio di Stato di Torino. Architettura sacra in Germania su Avvenire.

Enti lirici: si litiga sulle previsioni per il pareggio del bilancio 2015 della Scala, il perché su Il Sole 24Ore; all’asta il libro di bordo del direttore dell’Excelsior di Firenze nei suoi anni d’oro: una pagina su La Stampa per spulciare tra i segreti di ospiti come Greta Garbo e Igor Stravinskij.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più