Yap Maxxi, ecco i cinque finalisti per il 2015 del progetto ideato con il MoMA/PS1. Sono Studioerrante Architettur, T Spoon, Corte, Sara Gangemi e Perky Pat Layouts

Ormai è entrata a far parte del vostro bagaglio visuale, 8 ½, la grande installazione realizzata al Maxxi dallo studio orizzontale di Roma che ha ospitato le tante iniziative dell’estate su Piazza Boetti? Beh, è ora di cominciare a immaginare altre morfologie, per l’esterno del museo: entra infatti nel vivo l’edizione 2015 di Yap Maxxi, […]

Ormai è entrata a far parte del vostro bagaglio visuale, 8 ½, la grande installazione realizzata al Maxxi dallo studio orizzontale di Roma che ha ospitato le tante iniziative dell’estate su Piazza Boetti? Beh, è ora di cominciare a immaginare altre morfologie, per l’esterno del museo: entra infatti nel vivo l’edizione 2015 di Yap Maxxi, il progetto che vede il Maxxi e il MoMA/ PS1 insieme a sostegno della giovane architettura, in collaborazione con Istanbul Modern (Istanbul, Turchia), Constructo (Santiago del Cile, Cile) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art (Seul, Corea).
La giuria composta da rappresentanti del Maxxi ed esperti esterni ha scelto infatti i cinque studi finalisti che, a gennaio, dovranno presentare i loro progetti per la realizzazione di uno spazio temporaneo per gli eventi estivi nella piazza del museo. Si tratta di Studioerrante Architettur di Torino, T Spoon di Roma, Corte di Roma, Sara Gangemi di Mandello del Lario e di Perky Pat Layouts di Milano. Tra questi, la giuria sceglierà il progetto che verrà effettivamente realizzato e inaugurato il prossimo giugno.
Lo Young Architects Program seleziona ogni anno, nei cinque paesi e musei coinvolti, uno studio di giovani architetti cui affidare il progetto per la realizzazione di uno spazio per gli eventi estivi presso ognuna delle cinque sedi partecipanti. I cinque finalisti per ogni città vengono poi raccolti in un’unica mostra che viene esposta contemporaneamente negli spazi delle cinque istituzioni coinvolte.

www.fondazionemaxxi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più