Torino Updates: Radical Shit. Il radicale Silvio Viale chiede al Comune di ritirare il patrocinio alla mostra di Cattelan. E l’artista: “ma i radicali esistono ancora?”

“Ma i radicali esistono ancora? Quanto hanno in Parlamento? Ma la mostra l’hanno vista?”. Questo risponde, un Maurizio Cattelan prima sorpreso, poi visibilmente infastidito, quando gli chiediamo di commentare l’ultima notizia esplosa attorno alla mostra Shit and Die, da lui co-curata a Torino a Palazzo Cavour. Lo spunto? Un’interrogazione posta durante il question time dal […]

Ma i radicali esistono ancora? Quanto hanno in Parlamento? Ma la mostra l’hanno vista?”. Questo risponde, un Maurizio Cattelan prima sorpreso, poi visibilmente infastidito, quando gli chiediamo di commentare l’ultima notizia esplosa attorno alla mostra Shit and Die, da lui co-curata a Torino a Palazzo Cavour. Lo spunto? Un’interrogazione posta durante il question time dal consigliere comunale Silvio Viale, dei Radicali, per sapere se il Comune abbia concesso il Patrocinio alla mostra, e in caso affermativo di revocarlo. Nulla a che vedere, però, con giudizi artistici: in realtà – abbastanza cattelanianamente – Viale rivendica una sorta di par condicio curatoriale. Evocando quel che accadde lo scorso settembre con la mostra internazionale di arte LGBTE, quando il comune ritirò il patrocinio prima concesso. “Che posso dire? Ognuno ha le sue opinioni, ed è giusto che le esprima. Il Comune faccia quel che crede giusto”, conclude Cattelan, accennando un passo di danza…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più