Sky Arte update: Giò Ponti atterra a Malpensa. Tre interventi del designer per il nuovo allestimento della Porta di Milano

Prima I Sette Savi di Fausto Melotti, enigmatiche presenze in pietra in arrivo da dimensioni altre; poi l’Idea di cavaliere di Marino Marini, figura antieroica dalla disperata modernità. Ora un nuovo intervento – anzi triplice – di un altro grande protagonista del Novecento, ancora una volta scelto in modo programmatico tra le tante figure legate […]

Prima I Sette Savi di Fausto Melotti, enigmatiche presenze in pietra in arrivo da dimensioni altre; poi l’Idea di cavaliere di Marino Marini, figura antieroica dalla disperata modernità. Ora un nuovo intervento – anzi triplice – di un altro grande protagonista del Novecento, ancora una volta scelto in modo programmatico tra le tante figure legate a Milano. È Giò Ponti a prendere possesso de La Porta di Milano, spazio di transito tra il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa e l’esterno; luogo strappato alla sua condizione di terra di nessuno grazie all’arte contemporanea. Eletta a biglietto da visita per i viaggiatori in arrivo in Italia attraverso l’hub meneghino e al tempo stesso ultima cartolina, souvenir visuale del Bel paese per quanti invece sono in partenza.
A restituire l’immaginario di uno tra i creativi italiani più importanti del nostro recente passato è una rapida ma significativa selezione dei suoi Oggetti misteriosi, collocati in un dialogo che sembra ricreare un ambiente utopico. Segnato dalle ancestrali e al tempo spesso avveniristiche Espressioni del 1966, obelischi dall’elegante e svettante profilo a piramide, elementi plastici pensati per il memorabile allestimento dello showroom Ideal Standard di Milano; e poi dalla Cattedrale di Los Angeles disegnata solo un anno più tardi, quasi una pala d’altare modernista, inno animista ad una luce che è forza plastica di straordinaria potenza materica. Riflessa nelle ceramiche policrome create nel 1976 per la Salzburger Nachrichten.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più