Lo Strillone: il sindaco grillino chiude il Museo Guttuso, polemica su La Repubblica. E poi la collezione Gurlitt a Berna, Museo Correr…

Ci lavorano in venticinque, tutti stipendiati dalle casse di un comune al collasso: quello di Bagheria, che chiude temporaneamente il Museo Guttuso, ente che brucia 420mila euro l’anno a fronte di appena 20mila euro di incassi. Un fondo su La Repubblica dà conto della vicenda e delle annesse polemiche, con il giovane sindaco grillino della […]

Ci lavorano in venticinque, tutti stipendiati dalle casse di un comune al collasso: quello di Bagheria, che chiude temporaneamente il Museo Guttuso, ente che brucia 420mila euro l’anno a fronte di appena 20mila euro di incassi. Un fondo su La Repubblica dà conto della vicenda e delle annesse polemiche, con il giovane sindaco grillino della città che progetta l’affidamento della struttura ai privati.

La Collezione Gurlitt al Museo di Berna: apertura di pagina su La Stampa per la prossima collocazione delle milleduecento opere sottratte dal gerarca nazista alle famiglie ebree perseguitate durante la Seconda Guerra Mondiale. E un fondo evoca la storia di Jacques Jaujard, che salvò la Gioconda dalle mire di Hitler.

Da Mantegna a Canaletto: preziosissimi  i disegni dei maestri di area veneta, dal Rinascimento all’Ottocento, in arrivo dalla National Gallery di Londra in mostra al Museo Correr, come anticipa una breve su Corriere della Sera; c’è Guido Veneziani, editore di riviste femminili e testate di gossip, dietro il progetto di ennesima resurrezione de L’Unità presentato da Franco Bechis su Libero.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più