È la Biennale di Venezia la mostra pluriennale più influente al mondo. Lo decreta il sondaggio di Artribune, che ora vi chiede quale città italiana votereste a Capitale Europea della Cultura

Si chiude con grande successo il sondaggio di Artribune che incorona la mostra pluriennale più influente. Il boom che ha visto negli anni ’90 e nel decennio successivo il proliferare di mostre ricorrenti ha spostato di non poco gli assi strategici, portando la carovana dell’arte a viaggiare nelle mete più impensabili. Un fenomeno quello delle […]

Si chiude con grande successo il sondaggio di Artribune che incorona la mostra pluriennale più influente. Il boom che ha visto negli anni ’90 e nel decennio successivo il proliferare di mostre ricorrenti ha spostato di non poco gli assi strategici, portando la carovana dell’arte a viaggiare nelle mete più impensabili. Un fenomeno quello delle mostre che è legato al tema del territorio, ma anche al bisogno di fare turismo e di richiamare attenzione, oppure ancora di esprimere, con una ricognizione dell’arte del proprio paese in un periodo dato. Nonostante ciò, stando ai lettori di Artribune è la storica, la mamma di tutte le Biennali, la Biennale di Venezia (46% di preferenze), nata nel 1895, la regina incontrastata. La segue la kermesse di Kassel, Documenta, con il 32% dei voti, mentre al terzo posto, sul podio si situa la Biennale di Istanbul con il 12%. Un risultato che conferma la credibilità in campo culturale del nostro Paese e la capacità attrattiva della Biennale nei confronti non solo degli operatori del settore ma anche del grande pubblico.
Nel frattempo si apre un altro sondaggio “made in Italy”. Il 17 ottobre si saprà quale delle sei candidate italiane (Cagliari, Matera, Lecce, Perugia Assisi, Siena, Ravenna) diventerà Capitale Europea della Cultura per il 2019. Artribune vi ha raccontato tutto delle città in gara, con interviste ed approfondimenti dedicati alle candidate. Il conto alla rovescia è cominciato: fateci sapere il vostro parere e votate, votate…

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più