Imparare il mestiere della moda, con un workshop estivo. L’Accademia di Belle Arti di Napoli lancia il programma di formazione Napoli Summer School

Prima edizione per “Napoli Summer School”, programma formativo promosso dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, che sceglie quest’anno di non andare in vacanza ma di provare a coinvolgere un pubblico allargato, anche nel periodo della pausa estiva. A inaugurare il progetto è un doppio appuntamento a cura del Corso di Fashion e delle professoresse Rosella […]

Prima edizione per “Napoli Summer School”, programma formativo promosso dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, che sceglie quest’anno di non andare in vacanza ma di provare a coinvolgere un pubblico allargato, anche nel periodo della pausa estiva.
A inaugurare il progetto è un doppio appuntamento a cura del Corso di Fashion e delle professoresse Rosella Gallo e Maddalena Marciano, per la messa a punto di momenti di approfondimento, informazione, ricerca creativa. Destinatari sono studenti, docenti in cerca di ispirazione e di aggiornamento o semplicemente persone che abbiano voglia di misurarsi con l’affascinante settore della moda, scegliendo Napoli come meravigliosa cornice di studio e di lavoro.
Il programma si suddivide in due settimane di attività, tramite due corsi paralleli in costante dialogo: il primo, in Fashion Design, strutturato in forma di laboratorio, si conclude con la realizzazione di uno sketchbook, un quaderno di schizzi personale eseguito con tecnica mista; il secondo, in Storia della moda, punta alla costruzione di un guardaroba ideale, da organizzare con una serie di capi base, accessori e outfit per le grandi occasioni.
Non solo moda, però. Perché, seguendo la vocazione eclettica di stilisti e creativi, sempre aperti alle contaminazioni, saranno anche la letteratura, la poesia e il cinema a fornire delle chiavi e dei riferimenti, durante l’iter di progettazione e di apprendimento. Immagini e parole in cui ricercare spunti, imparando a fornire un’anima concettuale, un’identità multiforme e un carattere forte alle proprie collezioni. Il costo? 270  euroa settimana. Col vantaggio di portarsi a casa, oltre a un bagaglio di esperienze, anche un attestato di partecipazione e un pacchetto di crediti formativi per gli studenti.

“Napoli Summer School”
[email protected]
www.accademiadinapoli.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più