Prima edizione per “Napoli Summer School”, programma formativo promosso dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, che sceglie quest’anno di non andare in vacanza ma di provare a coinvolgere un pubblico allargato, anche nel periodo della pausa estiva.
A inaugurare il progetto è un doppio appuntamento a cura del Corso di Fashion e delle professoresse Rosella Gallo e Maddalena Marciano, per la messa a punto di momenti di approfondimento, informazione, ricerca creativa. Destinatari sono studenti, docenti in cerca di ispirazione e di aggiornamento o semplicemente persone che abbiano voglia di misurarsi con l’affascinante settore della moda, scegliendo Napoli come meravigliosa cornice di studio e di lavoro.
Il programma si suddivide in due settimane di attività, tramite due corsi paralleli in costante dialogo: il primo, in Fashion Design, strutturato in forma di laboratorio, si conclude con la realizzazione di uno sketchbook, un quaderno di schizzi personale eseguito con tecnica mista; il secondo, in Storia della moda, punta alla costruzione di un guardaroba ideale, da organizzare con una serie di capi base, accessori e outfit per le grandi occasioni.
Non solo moda, però. Perché, seguendo la vocazione eclettica di stilisti e creativi, sempre aperti alle contaminazioni, saranno anche la letteratura, la poesia e il cinema a fornire delle chiavi e dei riferimenti, durante l’iter di progettazione e di apprendimento. Immagini e parole in cui ricercare spunti, imparando a fornire un’anima concettuale, un’identità multiforme e un carattere forte alle proprie collezioni. Il costo? 270 euroa settimana. Col vantaggio di portarsi a casa, oltre a un bagaglio di esperienze, anche un attestato di partecipazione e un pacchetto di crediti formativi per gli studenti.
“Napoli Summer School”
[email protected]
www.accademiadinapoli.it