Anche l’arte per i Mondiali in Brasile. All’Auditorium di Roma si inaugura la mostra Calcio d’autore: ecco qualche immagine in anteprima…

“Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro”. Questo scriveva Pier Paolo Pasolini, grande amante delle partitelle tra amici e accanito […]

Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro”. Questo scriveva Pier Paolo Pasolini, grande amante delle partitelle tra amici e accanito tifoso del Bologna. Parole che risuonano particolarmente attuali in questi giorni, alla vigilia del via ai campionati mondiali di calcio del Brasile: evento che come abbiamo visto, e come vedremo ancora nei mesi prossimi, ha coinvolto – potenza della comunicazione – da vicino anche le arti visive.
In questo clima si iscrive anche la mostra Calcio d’autore che, curata da Cecilia Casorati e Anna Cestelli Guidi, presenta a Roma, negli spazi dell’AuditoriumArte, una serie di installazioni, video, fotografie, suoni ispirati – da prospettive diverse – al calcio. Opere di autori come Elisabetta Benassi, Luca Vitone, Cesare Viel, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Giancarlo Neri, Grazia Toderi, Fausto Delle Chiaie; e poi Gianni Piangentimi, che presenta documentazione e materile fotografico inedito della Partita Bianca, svolta a Foligno nel 2010, assieme ad un libricino dedicato al progetto, con frasi dedicate da Myriam Laplante, Franco Ottavianelli, Cesare Pietroiusti, Gian Maria Tosatti, Gea Casolaro, fra gli altri. L’inaugurazione è prevista oggi, 11 giugno, alle 19: ma noi abbiamo qualche immagine in anteprima, le trovate nella gallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più