Sky Arte Updates: Lina Bo Bardi e Asif Khan sono tra i protagonisti di una nuova puntata di De.sign, viaggio nella creatività

Sono l’elemento strutturale per antonomasia, questo è ovvio e scontato. Ma compartecipano anche della duplice natura di simbolo di costrizione, oppressione, e di linea di confine tra lo spazio privato, intimo, e quello pubblico. Proteggono e custodiscono, insomma: ma allo stesso tempo racchiudono e segregano. Sono i muri, intesi nella loro accezione fisica ma anche […]

Sono l’elemento strutturale per antonomasia, questo è ovvio e scontato. Ma compartecipano anche della duplice natura di simbolo di costrizione, oppressione, e di linea di confine tra lo spazio privato, intimo, e quello pubblico. Proteggono e custodiscono, insomma: ma allo stesso tempo racchiudono e segregano. Sono i muri, intesi nella loro accezione fisica ma anche mentale, i protagonisti della nuova puntata di De.sign, la serie con cui Sky Arte HD indaga attraverso concetti ed elementi iconici i grandi temi della creatività. In onda martedì 29 aprile, dalle 22, un appassionato excursus che parte dalle sale del MoMA, dove è la curatrice del dipartimento di architettura del museo, Paola Antonelli, a introdurci alla prima mostra mai dedicata al tema; passando in rassegna immagini e progetti che spaziano dal famigerato Muro di Berlino a quelli che dividono Israele e Palestina, Messico e Stati Uniti. Simboli di preclusione ed esclusione, sia quando sono assunti in senso concreto che in senso figurato: è contro muri digitali che lavora a Londra il collettivo Open Desk, prima risorsa per il design open source; ed è contro i muri della discriminazione etnica e di genere che viene portato l’esempio del lavoro di Asif Khan, simbolo del più felice meltin pot culturale, quello di Lina Bo Bardi.
La settimana di Sky Arte HD prosegue mercoledì 30 aprile con un’intera serata dedicata ad una delle band culto dell’hard rock. Nel trentesimo anniversario della loro storica reunion, con il ritorno sul palco del figliol prodigo Ritchie Blackmore, ecco il live di una delle date entrate nella storia dei Deep Purple; accompagnato dalle interviste ai membri della band e dalla videografia dei loro più grandi successi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più