Lo Strillone: su Italia Oggi ai tedeschi piace Pompei in mostra a Colonia, ma non come gestiamo il nostro patrimonio. E poi D’Annunzio aviatore in mostra a Trento secondo Sgarbi, in centomila aspettano Vermeer a Bologna, arte degenerata a New York…

Croci e delizie archeologiche su Italia Oggi, che racconta della mostra fotografica che esalta a Colonia le aree archeologiche nostrane. Senza esimersi dallo scatenare riflessioni e polemiche, in Germania, sulla nostra gestione del patrimonio culturale: partendo dal Colosseo e finendo inesorabilmente a Pompei. Guarda al passato anche Avvenire: nuove tesi critiche retrodatano la nascita dell’arte […]

Croci e delizie archeologiche su Italia Oggi, che racconta della mostra fotografica che esalta a Colonia le aree archeologiche nostrane. Senza esimersi dallo scatenare riflessioni e polemiche, in Germania, sulla nostra gestione del patrimonio culturale: partendo dal Colosseo e finendo inesorabilmente a Pompei. Guarda al passato anche Avvenire: nuove tesi critiche retrodatano la nascita dell’arte cristiana al II secolo.

Vale tanto quanto una performance il volo su Vienna di Gabriele D’Annunzio: il Vate aviatore è in mostra a Trento, con pezzo firmato da Vittorio Sgarbi su Il Giornale. Sessant’anni di mamma RAI su Libero, con l’esposizione romana che celebra la nascita della tv all’italiana; Quotidiano Nazionale e Corriere della Sera lanciano la grande retrospettiva sul Liberty di Forlì.

Centomila prenotazioni per La ragazza con l’orecchino di perla in mostra a Bologna, con La Stampa scalda i motori per l’evento dell’anno.

Settimanali:su Panorama la recensione dell’ultimo Sgarbi, Il Venerdì dedica spazio a Micol Assaël all’Hangar Bicocca. L’Epresso vola New York per la retrospettiva dedicata a quella che fu considerata arte degenerata; Sette aggiorna sulle novità da Venezia, tra Léger al Museo Correr e le ultime dalla Guggenheim.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più