Ecco le prime foto della sede newyorkese della galleria Monitor. Doppia personale di Francesco Arena e Claudio Verna, nel cuore della zona cool del momento

Vi avevamo raccontato della nuova avventura di Monitor, un coraggioso passaggio a New York in una spazio temporaneo nel Lower East Side, il quartiere che, in quanto a gallerie, spazi creativi e studi di artisti, è adesso il vero punto di riferimento per  le proposte più cutting edge, oltre l’ormai scontato e iper commercializzato distretto […]

Vi avevamo raccontato della nuova avventura di Monitor, un coraggioso passaggio a New York in una spazio temporaneo nel Lower East Side, il quartiere che, in quanto a gallerie, spazi creativi e studi di artisti, è adesso il vero punto di riferimento per  le proposte più cutting edge, oltre l’ormai scontato e iper commercializzato distretto di Cheasea. Qui, tra Rivington Street e la Bowery, Paola Capata ha preso un piccolo spazio con un ufficio e un ambiente espositivo: solo quattro settimane, per accogliere le opere di Francesco Arena e Claudio Verna. Una temporary gallery, pensata per sostenere gli artisti della scuderia Monitor in un contesto strategico come quello newyorchese, lavorando per costruire nuove connessioni e nuovi agganci: collezionisti, curatori, ma anche talenti emergenti da intercettare. Esperimento in fase di rodaggio, ma con tutta la voglia di ripeterlo nel tempo, tenendo vivo il link con la Grande Mela.

Step importante, dunque, per una delle gallerie giovani più interessanti e strutturate del Paese, punto di riferimento assoluto sulla piazza romana, grazie a un lavoro colto, che guarda sia alla produzione italiana – evitando la pochezza di certi atteggiamenti esterofili tout court  – sia a quella internazionale. Sempre con uno spirito di ricerca affilato e un taglio omogeneo nelle scelte.

Per farvi un’idea un po’ più precisa del volto newyorchese di Monitor, rieccoci con una piccola sequenza di immagini appena sfornate.  In anteprima assoluta, aspettando l’opening di domenica 12 gennaio, dalle 18 alle 20.

– Hega Marsala

www.monitoronline.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più