Bologna Updates: da Art Defender c’è Academy now I, il talent show dei giovani artisti internazionali. Inserito nel programma vip di ArteFiera. Ecco le foto

Nei caveau super blindati di Art Defender, con un allestimento pulito ed essenziale pensato per le superfici in calcestruzzo, è allestita Academy Now I, collettiva di dieci emergenti. Definita dalla stessa curatrice, Laura Petrillo, l’ X-Factor per giovani talenti dell’arte contemporanea appena diplomati, Academy Now I è il risultato di due anni di scouting fra […]

Nei caveau super blindati di Art Defender, con un allestimento pulito ed essenziale pensato per le superfici in calcestruzzo, è allestita Academy Now I, collettiva di dieci emergenti. Definita dalla stessa curatrice, Laura Petrillo, l’ X-Factor per giovani talenti dell’arte contemporanea appena diplomati, Academy Now I è il risultato di due anni di scouting fra le migliori accademie di Londra e Bologna. Una domanda alla base di questa ricerca, che punta ad espandersi verso altri continenti: “Cosa accade se gli artisti di domani si incontrano già nei luoghi di formazione, invece che alle fiere e nelle gallerie?”. Da qui l’idea: creare un primissimo contatto di con una scena ancora acerba ma sicuramente innovativa, individuare talenti, promuoverli attraverso con mostre e produzioni e magari anche con dei premi.  Il Premio Damiani, per esempio, che offre progettazione e stampa di un catalogo personale all’artista  selezionato dalla giuria. I prescelti per questa prima edizione sono:  Isoya Hirofumi, Nicolas Feldmeyer, Nadege Meriau, Atsuko Nakamura, Sarah Pager, Fabio Romano, Poppy Whatmore, David Ben White, Frank Ammerlaan e Fatma Bucak, quest’ultima aggiudicatasi il premio.
Opening affollato e iper mondano, con pubblico in paillettes, pellicce e abiti scuri: tutti collezionisti e appassionati, invitati dal Presidente di ArteFiera Duccio Campagnoli nel programma VIP per approcciarsi ai migliori giovani del panorama internazionale.

– Neve Mazzoleni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Neve Mazzoleni

Neve Mazzoleni

Neve Mazzoleni. Background di storica dell’arte e filosofa, perfezionata in management dell’arte e della cultura e anche in innovazione sociale, business sociale e project innovation. Per anni è stata curatrice ed exhibition manager della collezione corporate internazionale di UniCredit all’interno…

Scopri di più