A Milano Zero… cambia casa. Quinto trasloco per la galleria di Paolo Zani, ma con un po’ di suspense intorno. Per qualche giorno ancora…

Irrequieta per vocazione, la galleria Zero… è uno tra gli spazi giovani più attenti alle ricerca e alla scena emergente di qualità, con quel taglio tipicamente cutting edge, palesato fin dagli esordi, nel lontano 2003. E da allora, a proposito di inquietudine, di sedi ne ha girate parecchie l’infaticabile Paolo Zani, fondatore e direttore. Fino al […]

Irrequieta per vocazione, la galleria Zero… è uno tra gli spazi giovani più attenti alle ricerca e alla scena emergente di qualità, con quel taglio tipicamente cutting edge, palesato fin dagli esordi, nel lontano 2003. E da allora, a proposito di inquietudine, di sedi ne ha girate parecchie l’infaticabile Paolo Zani, fondatore e direttore. Fino al nuovo punto di svolta, che annunciamo qui ufficialmente. Si è chiusa infatti il 28 gennaio la rassegna Video screening 25’, venticinque artisti per quattordici giorni – con, fra gli altri, Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calò, Aran, Micol Assaël, Victor Man, Roccasalva, Hans Schabus – e al contempo si è concluso un capitolo di progetti e di lavoro: era infatti questo l’ultimo evento nello spazio di Via Tadino, prima di un’ennesima migrazione. A 14 anni dall’apertura in quel di Piacenza, con il decisivo trasferimento a Milano, in Via Ventura 5, nel 2003, a cui seguì il trasloco un civico più in là nel 2008, per arrivare nel 2010 nell’attuale location a pochi passi da Giò Marconi, Zero… si immerge nuovamente nel delirio di casse e scatoloni, preparandosi in queste ore all’addio. Destinazione? Ancora non è dato sapere. Mistero fitto, as usual, negli spostamenti urbani della galleria. Ma la suspense ha vita breve: tra pochi giorni un’intervista su Artribune svelerà parte dell’arcano, con un po’ di anticipazioni.
Intanto, tra manovre di riassestamento, il lavoro non si ferma, anzi. Attesa per domani, 30 gennaio, la personale di Micol Assaël – tra gli artisti di punta di Zani – all’Hangar Bicocca, mentre i progetti per il 2014 sono già in cantiere. E se sorvoliamo intanto sul dove, sul cosa riusciamo già a darvi a un po’ di dritte: il 28 marzo è in programma una collettiva tutta incentrata sulla pittura, poi una serie di mostre di artisti della scuderia più diverse new entry, e dopo la Assaël altri nomi forti di casa Zero… approderanno in spazi significativi della città: da Andreotta Calò ospite di Peep-Hole, a Michael E. Smith in Triennale.
E per adesso ci fermiamo qui. A brevissimo un update.

http://galleriazero.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più