Non chiamatela arte minore: ceramica protagonista a Milano, con il talk che chiude la mostra dei vincitori del 58esimo Premio Faenza. E alle Officine Saffi ora partono le residenze d’artista

Arte minore o design d’alta gamma? Quella che ruota attorno alla ceramica è una diatriba “obsoleta e superata” secondo la direttrice del Museo della Ceramica Claudia Casali, anima del talk che alle Officine Saffi chiude la parentesi milanese dedicata a tutti i protagonisti 58esimo Premio Faenza. Contest nobile e antico, momento più alto di un linguaggio […]

Arte minore o design d’alta gamma? Quella che ruota attorno alla ceramica è una diatriba “obsoleta e superata” secondo la direttrice del Museo della Ceramica Claudia Casali, anima del talk che alle Officine Saffi chiude la parentesi milanese dedicata a tutti i protagonisti 58esimo Premio Faenza. Contest nobile e antico, momento più alto di un linguaggio formale che senza più la necessità di ancorarsi ai padri nobili del Novecento – Lucio Fontana ed Ernesto Treccani non andavano ad Albissola solo per il mare – rivendica la propria dignità di espressione matura, convinta e convincente.
Dialogo a più voci quello in scena in zona Cadorna, negli spazi che dalle prossime settimane accoglieranno i due vincitori del premio – la senior Paivi Ritaniemi e il junior Alessandro Neretti – e la “menzionata speciale” Ljubica Jocic-Knezevic, insignita del Premio Cersaie. Le due artiste, insieme alla collega Silvia Celeste Calcagno, entrano nel merito della propria pratica di lavoro; rivelando l’imprevedibile duttilità di un media che, pur nell’esigenza di un rigore tecnico dal controllo assoluto, sa essere accogliente terreno di meticciato espressivo, ibridazione, sperimentazione. L’esempio più felice arriva forse proprio da Hilaria, collezione di formelle che Calcagno lega velatamente al mito di Ilaria del Carretto, in un omaggio delicato a Jacopo Della Quercia: con la ceramica a farsi supporto per impressioni fotografiche, accompagnata da video e installazione sonora, ingrediente fondamentale di un’esperienza articolata e vitale.

– Francesco Sala


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più