Lo Strillone: turisti in fuga dall’Egitto verso Spagna e Grecia, ma secondo Italia Oggi snobbano il Bel Paese. E poi il degrado di Villa Glori, gli scritti del giovane Guttuso, disputa in Scozia su un presunto inedito di David…

Negli ultimi tre anni ha visto calare il numero di turisti dell’85%: la Primavera Araba affonda la prima fonte di ricchezza per l’Egitto. Indagine attorno ai flussi di viaggiatori su Italia Oggi, con i boom di Grecia, Spagna e Portogallo e l’Italia rallentata perché considerata troppo costosa. E magari nemmeno troppo conscia delle sue ricchezze: […]

Negli ultimi tre anni ha visto calare il numero di turisti dell’85%: la Primavera Araba affonda la prima fonte di ricchezza per l’Egitto. Indagine attorno ai flussi di viaggiatori su Italia Oggi, con i boom di Grecia, Spagna e Portogallo e l’Italia rallentata perché considerata troppo costosa. E magari nemmeno troppo conscia delle sue ricchezze: inchiesta su Il Fatto Quotidiano per denunciare lo stato di degrado di Villa Glori a Roma.

Renato Guttuso l’anticonformista: contro l’esterofilia del sistema italiano, contro la partigianeria, contro l’orticaria per il figurativo. Nemici dell’arte di ieri e di quella di oggi secondo Camillo Langone, che rispolvera per Il Giornale gli scritti giovanili del pittore.

Su Avvenire Urbino cala l’asso nella corsa a Capitale Europea della Cultura 2019 e per promuoversi spedisce in mostra a New York la Santa Caterina d’Alessandria firmata Raffaello. Dubbi, invece, sull’autografo della tela venduta dalla Royal Scottish Academy a un privato. La Stampa riporta il valzer di interpretazioni: trattasi di un semplice Georges Rouget o di un ben più allettante Jacques-Louis David?

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più