Fervono i preparativi sulla spiagia di Marzocca, a Senigallia. Sta per partire la lunga notte di Demanio Marittimo.KM-278, tra musica, performance, incontri e buon cibo. Le foto del cantiere, lo spot e un’intervista a Ron Gilad

Countdown per Demanio Marittimo.KM-278. Tra poche ore lo start: alle 18 parte la terza edizione del format culturale ideato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra per la spiaggia di Senigallia, lungomare Marzocca. Riflessioni sul paesaggio, l’architettura e i linguaggi contemporanei, mettendo in relazione le eccellenze creative del territorio marchigiano con gli input che arrivano dall’Italia e dal […]

Demanio Marittimo.KM-278 - work in progress

Countdown per Demanio Marittimo.KM-278. Tra poche ore lo start: alle 18 parte la terza edizione del format culturale ideato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra per la spiaggia di Senigallia, lungomare Marzocca. Riflessioni sul paesaggio, l’architettura e i linguaggi contemporanei, mettendo in relazione le eccellenze creative del territorio marchigiano con gli input che arrivano dall’Italia e dal mondo: racconti dal litorale adriatico, in una notte contemporanea, dal tramonto fino all’alba.

Iscriviti a Incanti. Il settimanale di Artribune sul mercato dell'arte

 
 

Arte, architettura, natura, musica, food, editoria, il tutto da fruire nella struttura temporanea che reinventa la spiaggia, con aree dedicate, su progetto di Federica Andreoni, Mattia Biagi, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Marco Mondello e Valerio Socciarelli della Facoltà di Architettura di Roma, vincitori del bando annuale lanciato da Mappe magazine e Gagliardini Editore, promotori del progetto Demanio.

Una cinquantina di ospiti internazionali – musicisti, critici, artisti, dj, performer, giornalisti, curatore, chef, da Ron Gilad, di cui pubblichiamo un’intervista esclusiva raccolta per l’occasione, a Caroline Corbetta, da Patrizia Moroso a Roberto Paci Dalò, da Christian Caliandro a Malin Stahl, da mETIC a Tanja Alexia Hollander, da Stefano Rabolli Pansera ad Andrea Bruciati – si avvicenderanno sulla spiaggia attrezzata e ripensata ad hoc. Intanto riguardatevi il nostro spot di lancio e scorretevi questa gallery del cantiere: work in progress sotto il solleone, aspettando che si aprano le danze.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo, fino al 2010, come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la testata culturale Artribune, dove ancora oggi lavora come editorialista, collaborando col team di direzione e operando come curatrice e project manager nel nuovo comparto aziendale Artribune Produzioni. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica, politica, costume, comunicazione, attualità e linguaggi creativi contemporanei. Presso Riso Museo d’Arte contemporanea della Sicilia è stata curatrice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti, prevalentemente presso spazi pubblici italiani, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. È stata membro di commissioni e giurie per premi/residenze d’ambito nazionale, riservati ad artisti. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.