La “banana” disegnata da Warhol per il mitico album dei Velvet Underground su cover e borse per iPhone e iPad? Orrore, la band cita in giudizio la fondazione dell’artista

Una controversia annosissima: se un artista disegna una copertina per una band musicale, dopo a chi appartengono i diritti di quell’immagine? E come fare, soprattutto, se le due parti in causa – allora semisconosciute – sono poi diventate rispettivamente Andy Warhol ed i Velvet Underground? Le tensioni, accennavamo, vanno avanti da tempo: e l’ultimo “focolare” […]

Una controversia annosissima: se un artista disegna una copertina per una band musicale, dopo a chi appartengono i diritti di quell’immagine? E come fare, soprattutto, se le due parti in causa – allora semisconosciute – sono poi diventate rispettivamente Andy Warhol ed i Velvet Underground? Le tensioni, accennavamo, vanno avanti da tempo: e l’ultimo “focolare” giudiziario si avvia ad una soluzione, che probabilmente arriverà il prossimo 29 luglio.
Pietra dello scandalo? L’iPhone. E anche l’iPad. Già, perché nel gennaio 2012 i Velvet Underground sollevarono un conflitto contro la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, rea di essere in trattative con la Apple per cedere i diritti di riproduzione della famosa immagine della banana – creata per la cover del disco The Velvet Underground & Nico, nel 1967 – su case, cover e borse per smartphone e tablet. Notoriamente, anche la band reclama la gestione dei diritti sull’immagine: e la transazione che si avvia a conclusione dovrebbe evitare un vero processo. In passato la Fondazione Warhol ha già ceduto i diritti ad aziende come Levi Strauss & Co e Campbell Soup.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più