Ivan Lo Bello alla presentazione dell’Art&Museum Exhibition Xchange di Torino: “imprenditori, basta sponsorizzare squadre di calcio. È con la cultura che migliorate il vostro brand!”

Buon discorso di Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria, a margine della presentazione di Art&Museum International Exhibition Xchange la borsa delle mostre d’arte che ha presentato le sue credenziali a Roma (nella sede di Confindustria appunto) e che si svolgerà a Novembre a Torino, al Lingotto, proprio – e non a caso – durante i […]

Buon discorso di Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria, a margine della presentazione di Art&Museum International Exhibition Xchange la borsa delle mostre d’arte che ha presentato le sue credenziali a Roma (nella sede di Confindustria appunto) e che si svolgerà a Novembre a Torino, al Lingotto, proprio – e non a caso – durante i giorni di Artissima.
Non si può continuare a sponsorizzare solo squadre di calcio” ha affermato l’industriale siciliano, “ciò che rafforza il brand oggi è cambiato e la cultura è una delle leve principali. Anche i prodotti industriali che sono diventati icone del vivere comune, penso al design italiano del dopoguerra, sono nati grazie a questo contesto. E inoltre” questo forse il passaggio più importante che Lo Bello ha dedicato all’arte contemporanea, “per la nostra attività di imprenditori abbiamo bisogno di modernità e di guardare al futuro, non al passato”.
La mattinata è continuata entrando nel merito della presentazione del progetto di “borsa delle mostre” che si terrà a Torino tra il 7 e l’8 novembre prossimi negli spazi del Lingotto e con la complicità della GLEvents. Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Industria e Cultura, ha spiegato che l’iniziativa punta a far circuitare le mostre (se ne organizzano 11mila all’anno nel nostro paese) sia in Italia che all’estero; un’iniziativa che si rivolge a istituzioni, collezionisti, musei e che riguarda tutti i tipi di mostre: di arte antica, contemporanea, ma anche aziendali e d’imprese. E, lato interessante del progetto, anche a tutto l’indotto: assicurazioni, trasporti, investimenti, nuove tecnologie, merchandising. Alla presentazione ha presenziato anche Piero Fassino, sindaco di Torino, a testimonianza di quanto la capitale sabauda stia continuando – nonostante tutto! – a puntare sulla cultura e sull’internazionalizzazione creativa che un evento come l’AMIEX punta a generare.

Art & Museum International Exhibition Xchange
www.artmuseumex.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più