Lo Strillone: troppa cultura su Il Giornale, per Vittorio Sgarbi i mali del patrimonio italiano sono causati dall’inflazione del bello. E poi l’FBI indaga sul Renoir spuntato al mercatino delle pulci, Louise Nevelson a Roma, Giotto sbarca a Parigi…

Parla di “percezione passiva del patrimonio artistico” e tira in ballo pure la genetica. Troppa bellezza crea assuefazione per Vittorio Sgarbi: su Il Giornale si spiega perché in Italia la cultura è messa all’angolo e non è al centro dell’agenda politica. Il caso del Renoir pagato una manciata di dollari in un anonimo mercatino delle […]

Parla di “percezione passiva del patrimonio artistico” e tira in ballo pure la genetica. Troppa bellezza crea assuefazione per Vittorio Sgarbi: su Il Giornale si spiega perché in Italia la cultura è messa all’angolo e non è al centro dell’agenda politica. Il caso del Renoir pagato una manciata di dollari in un anonimo mercatino delle pulci rimbalza anche su La Repubblica: ampio resoconto dell’indagine che l’FBI ha mosso sul caso.

Grandi mostre su La Stampa: inaugura la retrospettiva su Louise Nevelson a Palazzo Sciarra, mentre Torino accoglie Elliott Erwitt; il primo piano del Corriere della Sera è per il fiorentino Museo Ferragamo: la figura del calzolaio esaltata in duecento pezzi in bilico tra artigianato, moda, arte e design.

Giotto è pronto a sbancare Parigi: su Quotidiano Nazionale la trentina di pezzi che accompagnano in mostra le tre opere del maestro toscano conservate al Louvre; per le sale del museo più visitato al mondo si aggira anche Tomaso Montanari: nelle sue lezioni del lunedì su Il Fatto Quotidiano racconta ai lettori più giovani il Mantegna del Trionfo della Virtù.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più