Lo Strillone: la Triennale è poca roba, per il Fatto Quotidiano serve a Milano un grande museo del design. E poi Christie’s conquista la Cina, a Parigi riapre il Museo Picasso, il Louvre chiuso per sciopero…

A Gianni Barbacetto la Triennale non basta: reprimende milanesi su Il Fatto Quotidiano, con il polemista che attacca una città che non riesce a dotarsi di un grande museo del design. È di cattivo umore anche Filippo Cavazzoni: su Il Giornale analizza le radici dell’inconsistenza del MiBAC, prontamente ribattezzato “Ministero per le Pene Culturali”. Su […]

A Gianni Barbacetto la Triennale non basta: reprimende milanesi su Il Fatto Quotidiano, con il polemista che attacca una città che non riesce a dotarsi di un grande museo del design. È di cattivo umore anche Filippo Cavazzoni: su Il Giornale analizza le radici dell’inconsistenza del MiBAC, prontamente ribattezzato “Ministero per le Pene Culturali”.

Su Avvenire e La Stampa il coccodrillo in memoria di Paolo Soleri; Italia Oggi a Parigi per anticipare la riapertura del Museo Picasso, da anni sotto restauro. Christie’s sbarca in Cina: su Corriere della Sera l’ok delle autorità cinesi ad aste anche fuori il porto franco di Hong Kong. Il primo appuntamento nel prossimo mese di novembre.

Su L’Unità compaiono I fantasmi del Louvre del fumettista franco-slavo Enki Bilal, che desatura fotografie di capolavori e dipinge alle spalle dei soggetti ritratti inquietanti presenze; saranno quelle dei borseggiatori che inquietano il museo? Su Quotidiano Nazionale la rivolta dei sorveglianti in sciopero: organico sottodimensionato e malpagato, Louvre chiuso per protesta fino a domani.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più