Incidente nel viterbese, morta la critica Barbara Tosi. Saggista e curatrice, era docente di Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma

La notizia ha tardato un po’ a diffondersi, probabilmente perché la gravità dell’incidente stradale, accaduto sulla via Cassia in direzione di Roma, tra Monterosi e Sutri, rendeva difficoltoso il riconoscimento delle vittime. Ma poi è arrivata la conferma: nello scontro avvenuto nella mattinata di venerdì 15 ha perso la vita Barbara Tosi, nota critica d’arte, […]

La notizia ha tardato un po’ a diffondersi, probabilmente perché la gravità dell’incidente stradale, accaduto sulla via Cassia in direzione di Roma, tra Monterosi e Sutri, rendeva difficoltoso il riconoscimento delle vittime. Ma poi è arrivata la conferma: nello scontro avvenuto nella mattinata di venerdì 15 ha perso la vita Barbara Tosi, nota critica d’arte, saggista e curatrice, docente di Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Originaria di Napoli e residente a Cura di Vetralla, nel viterbese, la Tosi si era laureata nel 1974 in Storia dell’Arte alla facoltà di Lettere dell’Università di Roma. Da lì aveva preso il via una rapida carriera accademica, che l’aveva portata ad insegnare a L’Aquila, Firenze, Milano Brera e poi a Roma, sede attuale. A questa attività aveva affiancato quella di catalogazione dei monumenti per conto della Soprintendenza del Lazio, e quella di critica, curatrice e saggista. Impossibile ricordare i suoi tanti impegni, dal manuale Storia dell’arte italiana dal 1890 ad oggi, alla cura della mostra personale Mario Schifano Tutto, alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma sino nel 2002, alla collaborazione come critico d’arte per La Stampa di Torino.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più